Comitato Regionale

Sardegna

Ozieri - 25 febbraio

Visita al centro minerario, escursioni sulla costa sud e nord.
In questa nostra seconda escursione, abbiamo potuto visitare i luoghi dell’Argentiera.
Durante la giornata abbiamo avuto modo di osservare diversi tipi di rocce con le loro particolari caratteristiche, ma la tappa principale è stata quella al borgo minerario dove si estraeva minerale di galena argentifera (da qui il nome Argentiera).
Questa località era gia conosciuta e sfruttata dai romani ma solo nei secoli scorsi vi è stato uno sfruttamento di tipo industriale che ha portato all'Argentiera un gran nmero di operai da tutta la Sardegna.
Lo scopo di quest’ uscita è stato infatti trovare un collegamento con il territorio a noi più vicino, visitato nella successiva escursione di Ozieri: qui abbiamo potuto infatti visitare le miniere di "Su Elzu" sulla ippovia Ozieri-Pattada.
Dopo aver visitato il borgo minerario e le vecchie strutture, alcune restaurate, altre in fase di restauro, ci siamo spostati sulla costa verso sud sino al capo dell'Argentiera, estrema punta a ovest della Sardegna, successivamente, sempre sulla costa, a nord, ci siamo infine diretti verso il Lago Delle Vergini per poi arrivare al pullman, col quale siamo rientrati a Ozieri.
Quest’esperienza è stata abbastanza interessante in quando abbiamo potuto ammirare e conoscere meglio i luoghi spettacolari che la Sardegna ci offre.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT