Comitato Regionale

Sardegna

Ozieri - Progetto locale

L'istituto scelto per il progetto è il Liceo Classico Duca degli Abruzzi e sono stati selezionati 25 ragazzi tra gli studenti che frequentano il secondo, il terzo e il quarto anno tra coloro che hanno abbandonato la pratica sportiva o non ne hanno mai praticata una.
A loro è stato proposto un calendario di attività escursionistiche che prevedeva escursioni negli immediati dintorni della città di Ozieri e in altre località del nord Sardegna, tutti  siti di particolare interesse storico, ambientale, paesaggistico.
Una particolare attenzione è stata posta nella scelta dei due itinerari da effettuare nei dintorni di Ozieri. La scelta è stata quella di utilizzare il Liceo quale punto di partenza di entrambe le escursioni effettuando la prima parte di queste all'interno della città cercando monumenti e piazze storiche, stili architettonici caratteristici. Il motivo di tale scelta era quello di proporre ai ragazzi una visita "attenta e curiosa" a un ambiente conosciuto ma, in qualche modo, poco approfondito.
Inoltre, un'idea che sta alla base del progetto, oltre quello di incentivare il "movimento" era quello di accompagnare i ragazzi nelle fasi studio e di progettazione di un  ipotetico itinerario escursionistico per valorizzare gli aspetti storici e culturali della città e le caratteristiche naturalistiche dell'ambiente circostante.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT