Comitato Regionale

Sardegna

Parco in Movimento: il 27 ottobre torna il Trail del Grifone

 Grande appuntamento sabato 27 ottobre 2018 al Parco Regionale Naturale di Porto Conte con il Trail del Grifone: il Comitato Regione UISP Sardegna organizza in collaborazione con il progetto Vivere il Parco una  gara di trail running in regime di semi-autosufficienza idrico alimentare, sulle distanze di 30 Km (trail) e 14,5 Km (short trail).

La manifestazione si svolgerà lungo i sentieri che si snodano nel complesso dell’area del Parco Naturale Regionale di Porto Conte (Alghero) percorrendo diversi tratti dei vecchi camminamenti utilizzati dai militari nella seconda guerra mondiale per il collegamento delle postazioni difensive costiere, un tratto di arenile (per i partecipanti al trail) ed attraversando i luoghi più caratteristici della zona.

SCHEDA RIEPILOGATIVA
Data di svolgimento: sabato 27 ottobre 2018
Orario di ritrovo: 7.30
Luogo di ritrovo: Casa Gioiosa (sede del parco) Largo Tramaglio, Porto Conte - Alghero (SS)
Orario di partenza bus navetta trail: 8.15
Ora e luogo di partenza Trail: 9.00 – Km 44,6 SS127bis (fine pista ciclabile Fertilia - Porto Conte)
Ora e luogo di partenza Short Trail: 9.30 - Largo Tramaglio, Porto Conte - Alghero (SS)
Luogo di arrivo Trail e Short Trail: Largo Tramaglio, Porto Conte - Alghero (SS)
Distanza e dislivello positivo percorso TRAIL: 30 km 1000 D+
Distanza e dislivello positivo percorso SHORT TRAIL: 14,5 km 520 D+
Tempo limite: 6 ore (TRAIL), 4 ore (SHORT TRAIL)
Pranzo: dalle 13.00 Casa Gioiosa (sede del parco) Largo Tramaglio, Porto Conte - Alghero (SS)
Premiazioni: 15.00 Casa Gioiosa (sede del parco) Largo Tramaglio, Porto Conte - Alghero (SS)

La manifestazione principale è una corsa podistica competitiva individuale di trail running sulla distanza di 30 km (TRAIL) e di 14,5 km (SHORT TRAIL) in regime di semi-autosufficienza idrico alimentare. Lungo il percorso saranno localizzati punti di ristoro (3 per il TRAIL, 1 per lo SHORT TRAIL) per l'approvvigionamento di bevande e/o cibo. E’ obbligo di ogni concorrente consumare quanto necessario al ripristino delle proprie energie all’interno del punto di ristoro. Ogni concorrente dovrà dotarsi di borracce, camelbag, integratori personali, ecc.. che potrà rabboccare e consumare lungo il tracciato a patto di non gettare alcun rifiuto lungo lo stesso pena l’immediata squalifica. Durate la corsa è proibito farsi accompagnare e/o assistere da persone diverse da quelle regolarmente iscritte. L'assistenza personale è solamente ammessa nei punti di ristoro ufficiali della manifestazione. Questo tipo di corsa si svolge in condizioni talvolta difficili con passaggi su tratti fangosi, sabbiosi, pietraie e di sottobosco dove si possono trovare svariate situazioni climatiche (vento, caldo, freddo, pioggia). Una forte capacita dell'autogestione personale, supportata da un accurato allenamento sono gli elementi principali per la propria riuscita della corsa. Requisito indispensabile per la partecipazione alle corse competitive TRAIL e SHORT TRAIL è, indipendentemente dal tipo di tesseramento, il possesso di certificato medico sportivo per la pratica dell’attività agonistica dell’atletica leggera in corso di validità alla data del 27 ottobre 2018. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche, in qualsiasi disciplina sportiva, per uso di sostanze dopanti.

Per maggiori informazioni Visita la Pagina Facebook dedicata all'evento.
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO