Comitato Regionale

Sardegna

Servizio Civile. Un salto per mano!

L'UISP Sardegna è pronta ad accogliere giovani volontari del Servizio Civile Universale.

Nato da una co-progettazione di interventi tra i Comitati Territoriali UISP dell'isola e suoi partners, "Un salto per mano" intende agire localmente riconoscendo allo sport il suo grande valore educativo e la sua funzione propulsiva verso la coesione economica e sociale e una società più integrata.

Priorità del progetto è di promuovere una società più inclusiva e combattere le diseguaglianze sociali attraverso la diffusione della pratica sportiva accessibile a tutte/i quale diritto di cittadinanza attraverso cui declinare il benessere individuale e collettivo della comunità.

In linea con il programma "Unici ma uguali (Obiettivo 10 agenda 2030), si vuole contribuire a ridurre l'ineguaglianza all'interno e fra le Nazioni partendo dalle realtà locali e agendo attraverso la diffusione della cultura dei diritti come quello di cittadinanza dello Sportpertutti nello specifico.

Leggi il Progetto dell'UISP e fai domanda per diventare volontario del SCU.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell'8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT