Comitato Regionale

Sardegna

UISP Cagliari: al via i corsi BLSD per la nuova stagione sportiva

Uisp Cagliari e salvamento: i corsi per gli interventi d'emergenza e l'utilizzo del defibrillatore. Il 29 settembre il primo corso di BLSD in collaborazione con Sulcis Sardegna.

Il dato di partenza è stato quello relativo alle morti in Italia per arresto cardiaco che l’Istituto Superiore per la Sanità stima in circa 80.000 all’anno, un numero superiore ai decessi per incidenti stradali e tumori.

Come stabilito dal Decreto Balduzzi, le società sportive, sia a livello professionistico che dilettantistico, sono obbligate a dotarsi di defibrillatore semiautomatico e a formare personale abilitato all’uso del defibrillatore tramite gli appositi corsi BLSD. Deve infatti essere garantita la presenza di una persona formata all’utilizzo del defibrillatore nel corso delle gare e degli allenamenti.

La prima parte della lezione è stata prettamente teorica accompagnata da slide e video. Nella seconda parte spazio alle prove pratiche su tre tipi di manichini: adulto, bambino e infante.

Infine la prova con un defibrillatore trailer (non fornisce scarica ma viene usato proprio per la didattica). Il risultato è stato sicuramente positivo con i corsisti che hanno apprezzato le lezioni e la disponibilità dei docenti.

Il Corso BLSD serve a fornire le competenze tecniche necessarie a riconoscere i sintomi di un arresto cardiaco e ad insegnare le manovre indispensabili per supportare una vittima tramite il massaggio cardiaco e il defibrillatore. Ma aver frequentato il corso non significa essere abilitati per sempre all’utilizzo del defibrillatore. Ecco perché è necessario rispettare le tempistiche degli aggiornamenti al corso.

Quando frequentare il corso di Retraining? E perché?

L’attestato di esecutore BLSD conferma la capacità di eseguire correttamente e con sicurezza le manovre di rianimazione. Ma queste capacità, se non esercitate costantemente, si affievoliscono con il trascorrere del tempo. Per questo entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale, chi è già in possesso dell’attestato di esecutore BLSD in corso di validità è tenuto a frequentare un corso di Retraining. In questo modo le abilità acquisite nella rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del defibrillatore rimarranno inalterate. Il Retraining prevede un ripasso delle nozioni teoriche e delle sequenze pratiche di rianimazione.

Il Corso BLSD ha una scadenza?

Sì, dopo 4 anni dalla certificazione iniziale è necessario ripetere il corso completo. Questo non solo per ripassare le tecniche per una corretta RCP e per l’utilizzo del DAE, ma anche per rimanere aggiornati con le ultime linee guida su come effettuare una rianimazione adeguata.

I Corsi BLSD attiviti dalla UISP di Cagliari?

Il Comitato Provinciale della Uisp di Cagliari, in collaborazioine con la Sulcis Sardegna, organizza il primo e il secondo Corso Esecutore BLSD cat A (basic life support defibrillation).

Era in scadenza, la proroga alla Legge Balduzzi (legge 8 novembre 2012 e successive modifiche) prevista per il 30 luglio 2017, tale corso, ha un duplice obbiettivo: in primis quello di formare associati e associazioni, ma anche singoli individui, all’utilizzo del defibrillatore; il secondo quendo di adeguare le associazioni sportive alla normativa vigente.

I destinatari del corso

Sono tutti gli associati della Uisp, ed è tenuto da istruttori Sulcis Sardegna. E’ indicato per chi è interessato a conoscere ed approfondire le manovre di rianimazione base, in quanto si prefigge di preparare al primo intervento in emergenza tutti gli operatori non sanitari che, per la stessa natura del lavoro, più frequentemente possono essere i primi testimoni di eventi sanitari critici.

L'obbiettivo del corso

L’obbiettivo che il  corso si prefigge, è quello di sfruttare i tempi di attesa del soccorso avanzato, per ridurre i rischi dello stato clinico; prevenire dunque il rischio di decesso legato ad eventi sanitari acuti gravi ed improvvisi.

Costi del corso

Il costo del corso è di € 65,00 (per i soci UISP) + tessera UISP (per i non soci) e ha una durata di 5 ore; al termine del corso, ai partecipanti che avranno superato la valutazione pratica, verrà rilasciato un attestato di partecipazione della Sulcis Sardegna e il manuale.

Data del Corso

Il corso si terrà nel giorno 29 Settembre 2017, dalle ore 14.00 sino alle ore 19.00 presso la sede della Uisp di Cagliari; il turno verrà istituito a condizione che si raggiunga un numero adeguato di iscritti non inferiore ai 10.

Modulo di Iscrizione

Scarica il Modulo Iscrizione >>> download

(fonte Sito UISP Cagliari)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE