Comitato Regionale

Sardegna

Un'estate sotto il segno dell'UISP!

Un’estate a pieno ritmo per l’UISP della Sardegna. Da Nord a Sud, passando per Oristano, Arzana e Belvì, una miriade di bambini e bambine hanno partecipato alle iniziative proposte dagli operatori dei vari Comitati dell’isola.

Tante idee, entusiasmo e divertimento e soprattutto grande professionalità da parte di tutti i Territoriali che anche quest’anno hanno scelto di mettersi in gioco per offrire una proposta di qualità, sempre pronta a soddisfare le necessità delle famiglie e il bisogno di svago e relax dei bambini durante la pausa scolastica.

Basket, pallavolo, calcio, pallanuoto, dodgeball e atletica, sono solo alcuni degli sport praticati nel centro estivo organizzato dal comitato territoriale Uisp Cagliari.

“Non mancano anche le attività ludiche e di scoperta come laboratori, giochi a quiz e di abilità, ballo e Karaoke- ci spiega Martina Carta, responsabile del centro e dirigente Uisp Cagliari – è importante che le attività siano varie, continue ma soprattutto apprezzate dai bambini e dai ragazzi”.

Da giugno fino a settembre, sono tantissimi gli iscritti che hanno deciso di partecipare al centro estivo. I locali messi a disposizione dall’oratorio Sacro Cuore Onlus a Quartu offrono tutto il necessario per un piano di attività diversificato e completo: campo da calcio, canestro, piscine, spazio teatro e laboratorio.

“Abbiamo un programma che organizziamo e modifichiamo settimana per settimana- continua Martina - cercando di dare prevalenza allo sport ma senza dimenticare mai l’obiettivo principale: il divertimento”.

Un programma che dal lunedì al giovedì prevede sfide e giochi differenti in base alle fasce d’età e alle capacità di ognuno, per poi sfociare nella giornata conclusiva del venerdì in cui i bambini e i ragazzi si sfidano nelle “olimpiadi”, una sorta di torneo a squadre in cui si possono mettere in pratica tutte le abilità acquisite durante la settimana.Il tutto sotto l’occhio attento degli istruttori e degli educatori, sempre pronti a vigilare, intervenire e coinvolgere.

"Liberi di muoversi, di giocare e di apprendere". La proposta obliqua è un pilastro metodologico sul quale si basano tutte le attività proposte dal Comitato UISP di Sassari: un criterio pedagogico che consente di proporre situazioni di esperienza e apprendimento tali da permettere a ciascuno di lavorare al proprio livello e, pertanto, di vivere il successo delle proprie azioni – afferma Loredana Barra vicepresidente del Comitato sassarese - I nostri centri accolgono bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 16 anni, sono attivi tutta l'estate dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 18:30 prevedendo diverse formule di orario per rispondere in modo flessibile e puntuale alle esigenze delle famiglie.

Staff di educatori, animatori e tecnici specializzati e in continuo aggiornamento. Impianti sportivi, centri polifunzionali, aree verdi e spazi interni sicuri e accoglienti. Programmazioni delle attività innovative, stimolanti e adeguate alle diverse fasce d'età. Sport e attività ludiche, arte e cultura, laboratori creativi, gite e campi residenziali sono gli ingredienti principali per trascorrere giornate all'insegna del divertimento, dell'esplorazione e della socialità.

Pionieri a Sassari nell'attivazione dei centri estivi, dal 1995, il Comitato si impegna a offrire nel territorio una proposta ricca e variegata. Quest’anno sono attivi i centri del Palazzetto dello Sport, Via Enzo, Piscine di Latte Dolce, Monte Oro e Summer UP. Inoltre l’UISP di Sassari ha gestito Estate Bambini, servizio promosso e coordinato dal Settore Attività educative, giovanili e sportive del Comune di Sassari e le attività ricreative estive di Putifigari promosse dal Comune in collaborazione con il Settore servizi sociali.

I centri estivi di Uisp Territoriale Nuoro sono due. Il primo si trova ad Arzana e vanta una frequenza di circa 75 bambini, è aperto dalle ore 8:00 alle 17:00 dal 1 Luglio 2019.

È situato in una bellissima campagna aperta dove i bambini hanno la possibilità di svolgere attività ludico sportive utilizzando ciò che la natura offre: alberi, terreno, foglie sono protagonisti delle giornate dei bimbi che sono impegnati in attività come ciclismo, escursionismo, tiro con l’arco e tanto altro.

Nel centro estivo di Belvì, che ospita circa 60 bambini dal 12 Luglio 2019 si trascorrono per la maggior parte del tempo le giornate con attività ludico sportive, e come location hanno un campo sportivo che si trova all’ interno del paese che permette dunque di svolgere diverse attività in sicurezza.

“Sono molto felice e soddisfatto per questa seconda esperienza con i centri estivi – ha affermato Tonino Ibba, responsabile dei centri estivi del Comitato territoriale Nuoro – e spero di poter proseguire anche i prossimi anni.”

Dal 10 Giugno fino al 6 Settembre è attivo il Centro Estivo UISP di Oristano per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, presso la palestra Maschile del il liceo Scientifico Mariano IV con a disposizione  diverse aree esterne adiacenti con un campo da tennis, un campo da pallavolo e basket del Liceo e il campo CONI. Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 14.15 si stanno svolgendo diverse attività sportive come atletica, rugby, pallavolo, scherma, basket e anche laboratori interculturali, giocoleria e tante altre attività ludiche.

Dal 1 Luglio presso La Palestra Femminile del Liceo Scientifico Mariano IV sono stati accolti anche i bambini dell'infanzia (3-5 anni). Per loro tante attività sportive, percorsi, giochi di coordinazione, giochi d’acqua, laboratori, baby dance e animazione.

Dal 1 al 31 Luglio è stato attivato anche lo Spiaggia Day, presso lo stabilimento balneare NIGHT AND DAY - TORREGRANDE, Oristano. In questo centro estivo, rivolto bambini dai 6 ai 14 anni che hanno sperimentato tante attività sulla sabbia come beach volley, beach rugby ma anche yoga bambini e tante altre specialità.

(di Laura Caggiari Ufficio Stampa UISP Sardegna , con il contributo di Francesca Chia Redazione UISP Sardegna e  Silvia Corgiolu Redazione UISP Cagliari)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT