Sassari

Volti e Storie di Donne di Sport

Martedì 26 Novembre, dalle 17.00 alle 19.00 nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari organizza la Tavola Rotonda “Volti e Storie di Donne di Sport”.

Durante l’evento si aderirà formalmente alla Carta dei Diritti delle donne nello sport elaborato dalla Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) in collaborazione con altri partner internazionali nell'ambito del progetto "Olympia: equal opportunities via and within sport".

Il documento è indirizzato a tutti gli operatori sportivi, organizzazioni, federazioni, tifosi, autorità e istituzioni, affinché siano incentivate campagne a favore delle pari opportunità fra uomini e donne nello sport.

La ”Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport”, proposta per la prima volta dalla UISP nel 1985 e trasformata nella Risoluzione delle Donne nello Sport nel 1987 dal Parlamento Europeo, rappresenta il primo tentativo per il riconoscimento e la rivendicazione delle pari opportunità di uomini e donne nello sport in ambito europeo. Già allora si evidenziava una grave disparità numerica tra uomini e donne impiegate in questo settore sottolineando la necessità di rimuovere le enormi barriere culturali che impediscono il reale coinvolgimento delle donne.

Ma a distanza di quasi 30 anni, nonostante i progressi e l’incremento della partecipazione femminile al mondo dello sport, permangono delle differenze in termini di pari opportunità: sia per quanto riguarda il coinvolgimento delle donne in ruoli e posizioni di vertice e "leadership" all'interno di enti, federazioni e società sportive, sia per la persistenza di stereotipi di genere nella stessa pratica sportiva.

La Tavola Rotonda in programma martedì 26 a Sassari, sarà un’occasione di dialogo e confronto tra alcune delle donne sarde, che in momenti diversi e con ruoli differenti, hanno calcato gli scenari più importanti del mondo sportivo. Partendo dal tema dei diritti e delle pari opportunità di genere, tutte le partecipanti saranno invitate a ragionare insieme su come dal loro punto di vista, sia possibile raggiungere gli obiettivi fissati dalla Carta dei diritti delle Donne nello Sport, in un mondo che ancora oggi, nonostante l’alta percentuale di donne che ne fanno parte, appare, per molti versi, retaggio del mondo maschile.

Al dibattito interverranno: Valeria Frigerio, che ha partecipato alla stesura della prima “Carta” nel 1985 e Daniela Conti  componente della rete internazionale FARE che ha invece partecipato alla stesura della nuova versione della Carta (2011).

Racconteranno le loro esperienze sportive: Carmen Usai – prima donna pilota in Italia, insegnante di ed. fisica, dirigente e allenatrice sportiva, Rosanna Baiardo – nazionale di pallavolo e insegnante di ed. fisica, Barbara Tetti – nazionale di pallamano, Nunzia Serradimigni – olimpionica di pallacanestro, Manuela Tesse – allenatrice Torres femminile calcio, Jessica Pulina – giovane promessa atletica leggera, Vanna Silanos – presidente società di calcio, Patrizia Canu – giornalista e allenatrice serie A1 femminile di pallamano. Modera la discussione Mariapina Casula videpresidente del CPO del Comune di Sassari e presidente del Comitato Provinciale UISP di Sassari. (scarica la locandina)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari