Sassari

CORRINCENTRO

L’ASD PODISTICA SASSARI e L’ASSOCIAZIONE CURRICHISIMAGNA, in collaborazione con L’ASSOCIAZIONE POZZU DI BIDDA, del ROTARACT CLUB SASSARI NORD, della UISP Comitato Territoriale di Sassari, della commissione pari opportunità del comune e della provincia di Sassari, con il patrocinio del Comune di Sassari e della provincia di Sassari, nonché con l’approvazione e collaborazione tecnica della FIDAL Comitato Regionale, organizzano per il 26 gennaio 2014 la 7^ edizione della manifestazione denominata CORRINCENTRO, gara podistica di corsa su strada agonistica competitiva da svolgersi attraverso le vie cittadine di Sassari. La gara si svolgerà su un circuito di 2.000 mt circa da ripetersi 3 volte per un totale di 6000 mt circa. Contemporaneamente si svolgerà la corsa non competitiva sulla distanza di 1 giro del percorso.

Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores (include tutte le categorie ex Master) e Amatori, Uomini e Donne in base ai regolamenti FIDAL. Possono partecipare inoltre tutti coloro che non essendo tesserati Fidal sono tesserati con un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e siano in possesso del certificato medico sportivo di idoneità dell’attività agonistica.

5°Trofeo Forze Armate

Si conferma in questa edizione il 5°Trofeo Forze Armate, al quale possono partecipare tutti gli uomini e le donne facenti parte dei Corpi dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Marina Militare e Vigili del Fuoco, anche se inquadrati come ausiliari o in pensione, con un numero illimitato di atleti ma andranno a punteggio solo i primi 5 arrivati di ogni singolo Corpo. I partecipanti possono essere tesserati con qualsiasi società sportiva o semplicemente amanti della corsa.

Il criterio di assegnazione del trofeo è quello del punteggio a scalare (esempio: se i partecipanti sono trenta, al 1° vengono assegnati 30 punti, al 2° 29 punti, al 3° 28 punti e così sino al 30° al quale sarà assegnato 1 punto). La somma dei punti per squadra determinerà 11 vincitore. Gli atleti non tesserati con la Federazione di Atletica Leggera o Ente di Promozione Sportiva della medesima disciplina, dovranno comunque completare i 3 giri del percorso e faranno punteggio ai fini dell'assegnazione del Trofeo; questi ultimi non saranno inseriti nella classifica agonistica ma in quella non competitiva e quindi esclusi da eventuali premi di categoria.
N.B. Gli atleti che vorranno partecipare al Trofeo Forze Armate devono comunicare all'organizzazione il corpo di appartenenza tassativamente entro giovedì 23 gennaio 2014, pena l'esclusione dal Trofeo stesso, compilando l'apposito modulo disponibile sul sito www.podisticasassari.com.

Campionato Regionale UISP di Corsa su Strada

Sulla stessa distanza della gara Fidal, con partenza unificata e classifiche distinte, si correrà la prima prova del “Campionato Regionale di Corsa su Strada” riservata ai tesserati Uisp. L’iscrizione potrà essere fatta comunicando via mail i dati anagrafici completi e il nome della squadra di appartenenza, nonché il numero della tessera Uisp, all’indirizzo currichisimagna@gmail.com, e dovrà essere completata con la consegna della copia del certificato medico agonistico in corso di validità, all’atto del ritiro del pettorale.
I tesserati Fidal iscritti alla gara agonistica, se tesserati anche per l’Uisp, possono essere classificati anche ai fini della prova del campionato comunicando dati anagrafici e numero di tessera Uisp con le stesse modalità (mail currichisimagna@gmail.com.), senza costi aggiuntivi.
Gli iscritti alla sola prova del campionato regionale UISP non saranno classificati ai fini Fidal.
Il regolamento e le classifiche del campionato possono essere consultate sul sito
www.podisticasassari.com. Sullo stesso sito saranno comunicate le modalità di premiazione.

La F.I.D.A.L., le ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI, la UISP e le Pubbliche Amministrazioni patrocinanti, declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti, cose e persone, prima, durante e dopo la manifestazione. L'organizzazione assicura comunque la presenza dell'ambulanza e del personale sanitario.

Programma Tecnico & Iscrizioni
Ore 09.00: Ritrovo Giurie e atleti; consegna pettorali gara in Piazza d'Italia;
Ore 10.00: Partenza contemporanea della gara Competitiva (3 giri, 6.000 metri) e non Competitiva (1 giro).
A seguire: gara dimostrativa riservata ai bambini delle scuole elementari (300 metri circa).
Quote di partecipazione:
- € 8 per le categorie allievi, junior, promesse, senior e amatori m/f tesserati FIDAL (comprende:
SCALDACOLLO IN PILE DELLA MANIFESTAZIONE, pettorale, assistenza sanitaria e ristoro finale ed eventuali gadget offerti dagli sponsor);
- € 6 per i tesserati alla sola UISP partecipanti alla prima prova del campionato (comprende: SCALDACOLLO IN PILE DELLA MANIFESTAZIONE, pettorale, assistenza sanitaria e ristoro finale ed eventuali gadget offerti
dagli sponsor);

- € 5 per la gara non competitiva (comprende: T-SHIRT della manifestazione, pettorale, assistenza sanitaria, ristoro finale ed eventuali gadget offerti dagli sponsor);

- Gratis per la gara dimostrativa per i bambini.
L'elenco dei premi è visibile su www.podisticasassari.com

BENEFICENZA & VOLONTARIATO

l’ASD PODISTICA SASSARI e l’ASSOCIAZIONE CURRICHISIMAGNA sostengono l'iniziativa di Alessandro Accalai visibile sul portale www.centomilapassi.com. Anche quest'anno la "Corrincentro" devolverà parte del ricavato ad ACRA organizzazione non governativa senza scopo di lucro che tra i principali obiettivi ha la costruzione di pozzi d'acqua nel sud del Senegal. L'associazione inoltre inviterà a partecipare tutto il popolo senegalese presente in Sardegna per correre con noi.
Inoltre in Piazza d'Italia il giorno della manifestazione, a sostegno di questa iniziativa saranno presenti diverse associazioni di volontariato, tra cui Amnesty International, Happy Clown, Save the Children, Emergency, IPASVI (Federazione Nazionale Collegio Infermieri) con misurazione gratuita della pressione arteriosa, glicemia e l’ossigenazione del sangue, e tante altre.

Le iscrizioni dovranno pervenire on-line sul sito Fidal Sardegna www.fidalsardegna.it entro il 22 Gennaio 2014. Eventuali aggiunte alle iscrizioni potranno essere fatte nel luogo del ritrovo giuria e concorrenti, i numeri di gara saranno forniti dall'organizzazione.

2° Trofeo Angelino Cossu

Anche quest'anno l'Associazione ha voluto istituire un trofeo dedicato all'amico Angelino, a ricordo della sua figura di persona seria, semplice e capace nel proprio mestiere, che ha avvicinato molti giovani nella pratica sportiva tra i quali gli organizzatori di quest'evento. Il trofeo verrà assegnato alla società col più alto numero di atleti arrivati.
Tutti gli atleti e/o i Presidenti delle società di appartenenza, con l'iscrizione dichiarano di conoscere ed accettare il presente regolamento, comprese le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dai D. M. del 18.02.1982 (G. U. 5.03.1983) ed integrativo D. M. 28.02.1983 (15.03.1983) sull'accertamento obbligatorio della idoneità alla attività sportiva agonistica. Con l'iscrizione quindi, tutti i dichiarano di essere in regola con le norme FIDAL o federazioni di appartenenza, esonerando in tal senso il comitato organizzatore da ogni responsabilità in materia di tutela sanitaria, civile e penale.

Percorso
La Partenza è prevista presso piazza d'Italia. Gli atleti attraverseranno le vie del centro storico con un circuito da ripetere 3 volte. Infine gli atleti, risalendo per il corso Vittorio Emanuele Il, faranno rientro nella piazza dove è posto l'arrivo e il ristoro per i partecipanti.

Cronometraggio
Il cronometraggio è a cura dei cronometristi della Crono Sassari, che forniranno i tempi di percorrenza della gara. Sono previsti durante il percorso controlli per il rilevamento dei pettorali.

Premiazioni
Ai vincitori della gara agonistica, Maschile e Femminile, verrà consegnato il 7° TROFEO "CORRINCENTRO".
Saranno inoltre premiati:
- primi cinque classificati, con classifica unica delle categorie MIF Amatori, Allievi, Juniores, Promesse, e Seniores.
- primi cinque classificati M/F delle categorie Amatori e Seniores (23-
34/35/40/45/50/55/60/65/70/75/80), esclusi gli atleti già premiati nella classifica unica.
Seguiranno premi ad estrazione fra tutti i partecipanti.
I bambini verranno premiati all'arrivo con dolci e caramelle.

Gruppo di cammino UISP
Quest'anno inoltre, sarà presente il team del gruppo di cammino della UISP. Per gruppo di cammino si intende un'attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova almeno due o tre volte alla settimana, ad un orario concordato, per socializzare e
camminare lungo un percorso urbano o extra urbano, sotto la guida inizialmente di un insegnante di attività fisica e successivamente di un conduttore (walking leader) interno al
gruppo e appositamente preparato.

Per quanto non previsto dal regolamento valgono le norme federali FIDAL.

Per ulteriori informazioni: www.podisticasassari.com Luca Sanna 347/7455406

!-- LightWidget WIDGET -->