Sassari

Bicincittà 2014

Domenica 11 maggio, giornata nazionale della bicicletta, torna a Sassari Bicincittà: la 29° edizione della la manifestazione Uisp dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani. Oltre 130 comuni in tutta Italia partecipano alla manifestazione sulle due ruote a misura di famiglia e totalmente priva di competizione.

Si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.

L’appuntamento a Sassari è alle 9 in Piazza Monica Moretti con partenza prevista alle 10, per un percorso di circa 5 km. Il percorso si svolgerà lungo le strade della città fino al centro, addobbato con composizioni floreali in occasione della manifestazione “Il centro…in fiore”. La manifestazione è organizzata in collaborazione con “Corri in salute”, corsa non competitiva a scopo benefico organizzata dall’ IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’infanzia).

“Città a misura d’uomo”, si vuole promuovere un nuovo equilibrio sostenibile tra l’uomo e l’ambiente in cui vive per avviare un processo di cambiamento dei nostri centri urbani. E’ necessario effettuare interventi di progettazione sistemica che vedono le città come un sistema coordinato e che utilizzano le tecnologie intelligenti per rendere i centri urbani sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale: Smart city!

“Riduco, Riciclo, Riuso” è lo slogan “verde” della manifestazione, che collega tutte le grandi manifestazioni Uisp, da Vivicittà a Giocagin. Bicincittà ha l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili. L’obiettivo è promuovere, anche all’interno del mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale e promuovere, insieme ai partecipanti delle manifestazioni, atti concreti d’impegno.

Solidarietà: quest’anno l’UISP con Bicincittà ha deciso di dare il suo contributo ai territori sardi colpiti dall’alluvione. In particolare insieme ai comitati della Sardegna si sta sostenendo un intervento per acquistare un campo in Teraflex e rendere nuovamente operativo il PalaDeiana di Olbia.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari