Sassari

”Cenerentola e il Principe Buzzurro…e tanti altri”

L’associazione Andromeda, affiliata al Comitato UISP di Sassari il 14 Giugno al Teatro di Serrenti presenterà lo spettacolo ”Cenerentola e il Principe Buzzurro…e tanti altri” della Compagnia teatrale Up&Down con l’organizzazione artistica dell’Associazione culturale Momotù.

La compagnia Up&Dow è composta da un gruppo di 20 attori, prevalentemente con  Sindrome di Down, e con altre forme di disagio psico-fisico, di età eterogenea, impegnati dal 2004 ad oggi nella produzione di spettacoli teatrali e di intrattenimento, sotto la paziente guida dell’Associazione Andromeda. Quest'associazione ha lavorato molto negli ultimi anni per fornire dei validi strumenti socio/educativi all'interno di laboratori di formazione teatrale favorendo il potenziamento delle attività motorie, cognitive, relazionali e sociali dei ragazzi.  L’obiettivo è infatti quello di facilitare attraverso il teatro una più concreta ed effettiva integrazione sociale e un maggior senso di autoefficacia e autostima di ogni attore.

Passando dall’intrattenimento leggero con magia e illusionismo, comicità e teatro danza dal 2004 al 2006,  al cinema muto anni 50’ Ciro Aiello sbarca in America nel 2007, a rivisitazioni dell’opera lirica leggera Elisir D’Amore di Donizetti, 2008 e la più impegnata Traviata nel 2009, alla commedia shakespeariana con la Bisbetica Domata (2010/11), alla messa in scena di narrativa locale di G.Deledda e G.Ledda con la Jana di Babboi (2012), presentata a Gavoi, al Festival le Fate Matte, sulle diverse abilità nel cinema teatro e danza, fino ad arrivare a questa ultima rappresentazione teatrale che per quanto dai toni all’apparenza più leggeri in un mix di commedia di Bennet Nudi e Crudi, con un impianto favolistico, di telefilm giallo, di parodia del cinema Frankestein junior che prende anche spunto dal teatro dell’oppresso, cioè il teatro come mezzo di conoscenza e di trasformazione della realtà. Un teatro che rende attivo il pubblico, peraltro di tutte le età.

Lo spettacolo,”Cenerentola e il Principe Buzzurro…e tanti altri” è un bizzarro ed imprevisto caleidoscopio: la scelta dei personaggi e delle vicissitudini del primo atto sono di completa invenzione dei ragazzi stessi, dai registi solo sceneggiato e arrangiato mentre il secondo atto è invece una personale e molto divertente caricaturale rivisitazione della fiaba di Cenerentola, con contaminazioni dal mondo Disney. Lo scopo è quello di stimolare la platea rispetto i diversi codici espressivi di questi speciali attori e far emergere così le differenze tra il linguaggio teatrale delle persone normodotate e quello degli attori diversamente abili. Il tutto proposto senza accenti pietistici ma invece come un processo di scopertà del pubblico di  nuove abilità e sentimenti. Il confronto avviene attraverso lo spettacolo stesso, impegnando al massimo gli attori coinvolti,  che ormai quasi del tutto in autonomia, solo con la presenza in scena di 3 operatori attori a supporto della memoria e sicurezza di qualcuno, conducono lo spettacolo in scena, e con grande maestria, riuscendo sempre a stupire il pubblico presente,  nonché la critica interessata.

E' possibile visionare tutto il progetto completo sul sito http://www.updownsassari.it

o su Facebook Progetto Up&Down.

In allegato la Locandina

!-- LightWidget WIDGET -->