Sassari

Anche a Sassari è scattata la Move Week

Anche Sassari quest’anno aderisce alla Move Week 2014, la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria, per promuovere la salute e il benessere lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte. L’obiettivo è quello di mettere in movimento il maggior numero di persone attraverso lo sportpertutti e il divertimento per combattere la sedentarietà.

Move Week è l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’Isca. Mentre in Svezia soltanto il 9% della popolazione non dedica del tempo all’attività motoria, la maglia nera per il maggior numero di cittadini sedentari spetta l’Italia con un buon 60% di popolazione che dichiara di non fare mai sport o attività fisica.

L’UISP, che da sempre ha costruito su i temi della sedentarietà e degli stili di vita attivi numerosi progetti e attività realizzerà molti degli eventi in programma nelle 113 città italiane coinvolte. In totale sono previsti oltre 230 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di oltre 2.500 eventi.

Non solo Comuni, associazioni e cittadini ad aderire all’evento e indossare la maglia arancione simbolo dell’iniziativa: anche la presidente della Camera dei Deputatli, Laura Boldrini  con altri parlamentari e senatori si sono impegnati questa mattina durante la conferenza per presentare la Move Week nella sala stampa della Camera dei Deputati a promuovere la cultura del movimento con più politiche pubbliche per l’attività motoria, la salute, lo sportpertutti.

Sassari è in programma domenica 5 ottobre una giornata di sport da vivere all’interno del Parco di Bunnari, un parco di 30 ettari di proprietà del Comune, che l’Uisp Sassari ha in gestione temporanea da agosto e fino a novembre, quando partirà la gara d’appalto per la gestione dello spazio. Il parco si trova a 5 km dalla città, al suo interno ci sono una struttura ricettiva, una piscina, campi da calcetto e minigolf, oltre a due dighe al momento chiuse. “La nostra idea è stata quella di coinvolgere le associazioni affiliate all’Uisp Sassari - spiega Luana Sanna, responsabile dell’organizzazione dell’evento per l’Uisp Sassari - affinché raccogliessero in un’unica giornata tutte le loro attività: siamo arrivati a dieci sport. Il 5 ottobre si potrà praticare pallamano, tennis, basket, minivolley, gruppi di cammino e ginnastica dolce all’aria aperta, trekking all’interno del parco con una guida che illustrerà la storia del parco, bicicletta, tiro con l’arco, equitazione, sia per bambini con i pony che per adulti”.

Il parco era da due anni in disuso, il Comune l’ha ripulito e temporaneamente assegnato all’’Uisp, che si è proposta di gestirlo fino alla pubblicazione della relativa gara d’appalto. “Finalmente lo spazio è stato recuperato e restituito alla cittadinanza. È un terreno molto vasto e diversi tipi di proposte possono tranquillamente convivere al suo interno, noi vorremmo anche riempire le dighe per farle diventare dei laghi in cui realizzare attività come il canoyng”

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari