Sassari

E' partito lunedì 15 Giugno il Progetto "Estate Bimbi"

E' partito lunedì 15 Giugno il progetto "Estate Bimbi", iniziativa estiva che il Comitato promuove, organizza e gestisce in collaborazione con il Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive del Comune di Sassari.

Un progetto che, in questi anni, ha coinvolto centinaia di famiglie, bambini ed operatori in attività in cui gioco ed esperienza offrono momenti di divertimento e condivisione.

Estate Bimbi, al fine di perseguire anche il coinvolgimento di bambini con disabilità e soggetti fragili o svantaggiati, promuove iniziative fortemente inclusive che producono risultati molto positivi dal punto di vista dell’impatto sociale e culturale che esse producono sul territorio servito.

La piena inclusione di tali soggetti costituisce infatti l’obiettivo di mirate politiche sociali e, contemporaneamente, è condizione imprescindibile per il raggiungimento di uno sviluppo territoriale reale e integrato.

Le attività si svolgeranno nell'arco di tre turni di attività (15-26 Giugno, 29 Giugno-10 Luglio, 13-24 Luglio) e si rivolgono ai bambini della Scuola dell'Infanzia e delle Classi I, II e III della Scuola Primaria.

Ricco il programma delle attività di laboratorio: giocoleria, arte-terapia, attività sportive come skate ed attività motorie per sviluppare atteggiamenti di sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Tra gli aspetti più belli del progetto "Estate Bimbi", inoltre, le attività all'aria aperta, alla scoperta dell'ambiente e del territorio.

Questo sarà un anno con tanta natura e verde: il Parco di Baddimanna a Sassari, con le divertenti attività di orienteering ed i sentieri da scoprire, il Parco Avventura "Le Ragnatele" ad Alghero, con i suoi percorsi acrobatici sugli alberi ed infine il Parco della Scienza a Cheremule, dove delle curiose e colorate installazioni riveleranno i segreti delle leggi della natura.

Il progetto si concluderà con un grande evento finale che radunerà gli otto punti operativi coinvolti nel progetto e chiamerà a raccolta bambini e famiglie in una giornata di festa.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari