Sassari

Cooperazione internazionale UISP in Libano

Si è concluso il primo modulo del corso di formazione UISP rivolto agli educatori degli asili nei campi palestinesi in Libano, attività promossa all’interno del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano”, realizzato dalla ONG italiana CTM – Cooperazione nei Territori del Mondo in partenariato con l’ONG libanese Ghassan Kanafani Cultural Fundation (GKCF) e co-finanziato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Luana Sanna, operatrice dell’UISP di Sassari, e Alessandro De Paolis dell’UISP di Roma hanno lavorato per tre settimane con ventisei educatori dei Centri per l’Infanzia gestiti dalla Ghassan Kanafani Cultural Fundation, affinché potessero acquisire una metodologia in grado di avvicinare i bambini e i ragazzi allo sport, educandoli al movimento come stile di vita e pratica fondamentale per la salute.

I formatori hanno proposto ai corsisti una modalità di lavoro operativa che gli ha permesso di sperimentare direttamente le attività, consentendogli di comprenderne meglio le potenzialità e il valore del gioco come strumento pedagogico fondamentale nei processi di crescita di ogni bambino.

“Le insegnanti che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione ci hanno accolti a braccia aperte e con entusiasmo rendendo il nostro lavoro ancora più stimolante – ha affermato Luana Sanna – Lavorare all’interno dei campi profughi ci ha permesso di capire un po’ meglio cosa vuol dire vivere da rifugiato in uno stato che non ti concede neppure di lavorare. C’è stato uno scambio di competenze ed esperienze che ha arricchito il nostro bagaglio non solo professionale ma anche soprattutto personale.”

Questo progetto, nel quale rientra l’intervento Uisp, va infatti a sostenere ed implementare il lavoro svolto dalle associazioni non profit locali, che attraverso i servizi sociali ed educativi che offrono all’interno dei campi profughi, cercano di supplire alle carenze del sistema formale in materia d’istruzione.

Vai alla Galllery ------ Guarda l'intervista

!-- LightWidget WIDGET -->