Comitato Territoriale

Sassari

Porte aperte e luci accese: a Sassari è nato il Punto Luce

Con Uisp e Save the children uno spazio per bambini e adolescenti contro la povertà economica ed educativa. Parla M. Casula
Nell’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro”, che ha l’obiettivo di debellare la povertà educativa entro il 2030, Save the Children ha aperto in otto regioni tredici Punti Luce e altri tre sono stati inaugurati venerdì 20 novembre. A Sassari-Latte dolce, in collaborazione con l’Uisp Sassari, nonché a Milano-Quarto Oggiaro e a Napoli-Chiaiano.
Si tratta di centri socio-educativi in aree urbane svantaggiate che, con l’aiuto di associazioni partner, danno la possibilità a bambini e adolescenti di sviluppare il loro potenziale, grazie ad attività ricreative, sportive, espressive e di sostegno allo studio. Sono più di 4.500 i minorenni che li frequentano o vi sono entrati in contatto in un solo anno, dall’avvio delle attività.
Il Punto Luce di Sassari, inaugurato il 20 novembre (GUARDA IL VIDEO), ha sede in un locale all’interno dell’edificio ex sede di una scuola dell’infanzia, struttura di circa 200 mq, assegnata dal Settore politiche educative e giovanili del Comune di Sassari. Il centro si trova in Via Martin Luther King, nel quartiere di Latte Dolce. 

"Il Punto Luce si configura come luogo di apprendimento informale - ha detto Maria Pina Casula, presidente Uisp Sassari - dove i ragazzi vengono aiutati a superare le difficoltà scolastiche e a sperimentarsi con la pratica di diverse discipline sportive e attività creative e ricreative. Lavorando qui abbiamo visto numerose famiglie che hanno situazioni difficili e vivono nel disagio, ma anche bambini e ragazzi con una gran voglia di riscatto, un grande entusiasmo, una forte partecipazione e una pressante voglia d'imparare. Non dobbiamo sprecare queste potenzialità, anzi vogliamo incoraggiarle e sostenerle. Partendo dai diritti, che per essere tali, devono essere universali, di tutti, altrimenti sono privilegi, questo centro funzionerà e si adopererà affinché in privilegi di alcuni bambini diventino i diritti di tutti".

Nel Punto Luce bambini e ragazzi dai 6-16 anni potranno usufruire del servizio di sostegno scolastico e di invito alla lettura, partecipare a laboratori musicali, teatrali, artistici e di educazione all’uso dei new media, prender parte ad attività motorie e a corsi sportivi. Sarà aperto cinque giorni a settimana, dalle 15 alle 19.
Alla giornata di inaugurazione sono intervenuti: Maria Pina Casula; Nicola Sanna, Sindaco di Sassari; Elena Scanu, Save The Children Italia; Maria Vittoria Casu, assessore Politiche Educative Giovanili e Sport di Sassari. Hanno partecipato, inoltre, Rita Paola Spanedda, dirigente scolastico Istituto comprensivo Monte Rosello Alto; Antonio Luigi Tedde, dirigente scolastico Circolo XII + XIII; Antonio Salvatore Mela, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Latte Dolce. 

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS