Sassari

Basket UISP: quando lo sport è una "scusa" per far festa

Oltre 500 atleti stanno partecipando ad uno dei campionati più entusiasmanti del Nord Sardegna. Parla G.Sanna

Non solo scudetti e coppe per gli appassionati della palla a spicchi di Sassari e dintorni. C’è infatti un altro modo di vivere il basket, è quello degli oltre 500 atleti che ogni settimana indossano le loro scarpe da basket e scendono in campo per confrontarsi e divertirsi in uno dei campionati più entusiasmanti del Nord Sardegna: il Torneo Open UISP di Pallacanestro. Organizzato dal Comitato Provinciale UISP di Sassari, il campionato, che anche quest’anno conta ben 25 squadre partecipanti tra vecchi e nuovi ingressi, rappresenta una grande soddisfazione tra gli organizzatori.
“Il Torneo OPEN nasce con l’idea di accogliere chiunque abbia il piacere di giocare a pallacanestro, senza distinzione di sesso, condizione sociale e abilità delle persone, ossia i principi che lo SPORTPERTUTTI vuole divulgare – afferma Gianni Sanna coordinatore della Lega Pallacanestro UISP di Sassari - Il nostro è un campionato all’interno del quale giocano sia squadre maschili che femminili (quest’anno oltre alle ormai immancabili PinK Ladies, si è aggiunta una nuova squadra femminile, il Balai Basket) sia squadre a composizione mista, cioè formate da uomini e donne che scendono in campo insieme. Inoltre gioca con noi, oramai dalla prima edizione, la squadra di Io Può, un gruppo di atleti diversamente abili che, dopo un percorso lungo e impegnativo di preparazione psico/motoria seguito dalla responsabile dell’area delle disabilità, nonché coach del gruppo stesso, Emanuela Serra, ha potuto confrontarsi con altre realtà.”
Il Torneo è diventato, col passare degli anni un vero e proprio momento di integrazione sociale, una “scusa” per far festa a fine gara. E proprio grazie a questo spirito, che ha sempre contraddistinto il campionato fin dalla sua prima edizione, il numero dei partecipanti e il livello delle squadre sta crescendo notevolmente.
“Le 9 squadre del primo anno sembravano già un risultato importante, difficile da consolidare, ma che invece ha visto, di anno in anno, avvicinarsi al nostro Torneo sempre più persone innamorate di questo gioco – aggiunge il coordinatore UISP - Questo è stato possibile proprio grazie all’atteggiamento che i nostri tesserati hanno tenuto nel corso delle diverse edizioni, in linea con quelli che erano gli obiettivi che l’UISP si era prefissato di raggiungere.”
Inoltre, altro appuntamento importante ed oramai consolidato fra le attività del coordinamento pallacanestro, è il SUMMERBASKET. Questo torneo, nato in sordina e oramai avviato alla quinta edizione, è parte di un circuito nazionale di 3contro3 estivo da giocare nelle piazze di tutte le città, che conta più di 60 tappe in giro per l’Italia. Sulle logiche del Torneo OPEN, la lega pallacanestro sassarese vorrebbe provare a rifare un passo indietro e sperimentare qualcosa che possa avvicinare anche gli adolescenti a questo sport. Per ora è solo un progetto “in cantiere”, ma si spera di poterne parlare al più presto con lo stesso entusiasmo che sta contraddistinguendo il lavoro fatto da tutto lo staff di basket UISP in questi primi cinque anni di attività.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari