Comitato Territoriale

Sassari

Tutto pronto per il 1°Rally Avventura in MTB

Arriva una bella novità in Sardegna per gli amanti della mountainbike e della natura: il 19 giugno ad Alghero la Sardinia nature a.s.d.r.c., affiliata al Comitato UISP di Sassari, organizza il primo "RALLY AVVENTURA IN MTB".
L'evento, che si svolgerà nello splendido scenario della Riviera del Corallo, ambiente di grande valore naturalistico e paesaggistico, sarà un evento unico nel suo genere, una vera festa per gli amanti della mountainbike.
I bikers dovranno correre in coppia l'intero percorso seguendo il sentiero sul proprio GPS per cercare di raggiungere i vari check point nel tempo stabilito.
Per dare la possibilità a tutti di partecipare e divertirsi con questa appassionante formula sono stati pensati dagli organizzatori due percorsi:
  • Il percorso "hard"che misurerà circa 70 km e avrà circa 2300 metri di dislivello positivo, adatto ai bikers più preparati
  • il percorso "light" che misurerà circa 35 km e avrà circa 1000 metri di dislivello positivo,  adatto ai bikers meno allenati.
Per avere maggiori informazioni in merito a questa nuova iniziativa targata Sardinia Nature abbiamo intervistato il presidente dell'associazione, Piero Manca:

Da dove nasce l'idea del "Rally Avventura"?

P: La grande passione per questa disciplina (in mountainbike e non solo) e le esperienze fatte sul campo ci hanno spinto ad organizzare questo evento abbastanza complesso e diverso nella realizzazione rispetto alle altre attività che proponiamo. Il Rally è molto appassionante in quanto racchiude un perfetto mix tra competizione, divertimento e avventura.

Ma scendiamo nei dettagli. Quali sono gli elementi che caratterizzano questa iniziativa?

P: Il rally avventura si corre in coppia, la scelta del compagno e la sintonia faranno la differenza. Inoltre le partenze dei team saranno scaglionate, avranno un quaderno di viaggio che dovranno timbrare nei vari check point. Il percorso non sarà tracciato ma dovranno affidarsi al proprio GPS e alle loro capacità.
In questo tipo di manifestazioni sportive partecipare e arrivare alla fine è il vero premio per gli atleti.

Gli elementi perchè sia una bellissima manifestazione sportiva ci sono tutti, location compresa.

P: Il "quartier generale", il cuore di questo evento sarà infatti Alghero presso il B&b "La casa poderale". Da lì partiranno tutti gli atleti in gara. Per non avvantaggiare nessuno i percorsi saranno svelati poco prima della partenza, Possiamo solo anticipare che entrambi i tratti saranno estremamente panoramici e vari con diversi tipi di fondo come sabbia, roccia, single track e qualche punto da percorrere a piedi. Sono sicuro che più di uno si fermerà per fare magnifiche fotografie.

Cosa vi aspettate da questo evento?
P: La nostra aspettativa è come sempre quella di far vivere una bella giornata di sport agli atleti che parteciperano al Rally.
Tanti gia scalpitano, nelle prime iscrizioni abbiamo diversi sardi ma non solo!
Siamo soddisfatti, ma anche un pò gelosi perchè in qualità di organizzatori non potremmo gareggiare. Ci godremo comunque lo spettacolo!  

Maggiori dettagli e aggiornamenti sul Rally Avventura:
Pagina Facebook: Sardinia Nature
Evento Facebook: Rally Avventura MTB  
Mail: sardinianature@gmail.com
Telefono: 3475340109  




  
 
 
 
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS