Sassari

AUTUNNO IN BARBAGIA 2016: Dorgali

Con l'autunnno riparte Cortes Apertas, circuito incantato che da settembre a dicembre condurrà un gran numero di turisti e appassionati nei paesi dell'interno della Sardegna.

Per questa occasione ripartono le gite organizzate dall'UISP di Sassari per il 2016-2017, dove i nostri soci potranno immergersi in un percorso fatto di tradizioni millenarie, di arti e mestieri, che con grande orgoglio le nostre comunità custodiscono gelosamente.

Primo appuntamento da segnare in agenda sabato 17 settembre a Dorgali. Per maggiori informazioni è possibile recarsi nella sede di Via Zanfarino 8, chiamare allo 0792825033 o inviare una mail all'indirizzo attivitamotoria@uispsassari.it.

Ecco il programma completo dell'evento.

" .. Fachende zoigas .. "

Percorsi guidati tra le corti dei maestri artigiani e le specialità enogastronomiche alla scoperta della storia e della tradizione dorgalese

*"Fachende zoigas" è un'antica espressione che, riferendosi alla complessa e minuziosa lavorazione orafa del gioiello tradizionale dorgalese, allude alle qualità che da sempre contraddistinguono gli artigiani del paese: precisione, accuratezza ed attenzione ai piccoli dettagli..

Il paese di Dorgali sorge alle pendici di una montagna ricca di boschi, guarda le valli coltivate a viti ed ulivi al confine con gli aspri paesaggi del supramonte. Sull'altro versante della montagna la frazione di Cala Gonone si affaccia ad est sul golfo di Orosei. È una località turistica rinomata e contemporaneamente legata alle antiche tradizioni, alle arti, alla creatività, all'artigianato. Sapere e fantasia che si ritrovano nei laboratori artigiani specializzati in differenti lavorazioni quali filigrana, ceramica, tappeti, pelle, coltelli, legno.. e che hanno un' elegante dimora nelle vetrine delle botteghe che si affacciano sulle vie principali del paese.

Durante Autunno in Barbagia 2016 a Dorgali saranno visitabili oltre 50 cortes dedicate all'artigianato tradizionale, alle dimostrazioni di antiche lavorazioni, alle mostre, così come alle esposizioni di nuove generazioni di artigiani che pur nel rispetto delle forme classiche, hanno contribuito all' affermazione di nuovi ed originali stili espressivi. Dal punto di accoglienza sarà possibile prenotare delle guide che accompagneranno gratuitamente i visitatori alla scoperta di un suggestivo itinerario storico con partenza dal centro del paese e termine nel bellissimo belvedere sul Colle del Carmelo, e di un itinerario religioso che percorre rioni antichi, piccole viuzze e stradine del paese che portano alla scoperta di suggestivi scorci, antiche chiese e luoghi teatro di momenti della vita religiosa e non dei dorgalesi nel corso degli anni passati e che culmina nella casa della Beata Maria Gabriella.

Autunno in Barbagia a Dorgali avrà inizio venerdi 16 settembre alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare in corso Umberto n.37 con la presentazione della manifestazione, il percorso delle Cortes, delle Mostre, degli eventi e degli itinerari storici ed enogastronomici. Intervengono i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. Ore 21:30 Concerto in piazza con musica dal vivo - Su Ponte (Via Lamarmora ang. C.so Umberto) a cura del Comitato San Giuseppe - Leva '87.

Sabato 17 e domenica 18 settembre. A partire dalle ore 10:00 gli artigiani dorgalesi daranno dimostrazione della loro maestria nella lavorazione artistica e artigianale del cuoio, nella tessitura dei tappeti, nell'intaglio del legno, nella creazione dei coltelli, nell'arte orafa della filigrana, nella tornitura e decorazione della ceramica, nella preparazione del pane e dei prodotti dolciari e gastronomici della tradizione dorgalese. L'accoglienza in costume tradizionale dorgalese darà come sempre il benvenuto ai visitatori a questa edizione di Autunno in Barbagia.

• Dimostrazioni di lavorazioni e produzioni tipiche informali, dove il visitatore si trova direttamente coinvolto e vive l'esperienza della tradizione e della cultura senza filtri, in contatto diretto con l'artigiano e la sua opera (costruzione di antichi strumenti musicali, preparazione di dolci e pasta fresca locale, intaglio nel legno, lavorazione del cuoio e creazione di taschedda e chintorza, produzione di tappeti e lavorazione di tessuti e ricami per gioielli e arredi, lavorazione dei coltelli, e così via..) 
  • Enogastronomia: 12 punti ristoro e vasta scelta di menù tipici 
  • Degustazioni di prodotti tipici e vini locali ( numerose le corti dedicate al vino, degustazioni guidate e dimostrazioni dal vivo dei processi di lavorazione dell'uva).
  • Apertura al pubblico di un'antica falegnameria dorgalese e Mostra di antichi reperti del '900 
  • Concerti del Coro Femminile Ilune e di cori locali 
  • Mostra di foto antiche: dall'800 ai giorni nostri 
  • Esposizioni di sculture in bronzo, legno, ceramica, arte, sculture dinamiche, quadri, opere 
  • Gara di Pittura estemporanea "Ritratti di Cortes": un'occasione unica per ritrarre e dipingere soggetti, scorci, momenti, istanti all'interno di un contesto unico di cultura e tradizione durante la giornata di domenica 20. 
  • Intrattenimento musicale e Dj set (sabato sera 17 settembre) 
  • Seguendo la tradizione.. Le vie del paese risuoneranno dei ritmi del tipico ballo sardo locale saranno arricchite dai bellissimi abiti indossati dai ballerini folk (domenica 18 ) 
  • Esposizione di motori d'epoca lungo la discesa di Corso Umberto (domenica 18) 
  • Prodotti alimentari e dolciumi di produzione non locale.

Il territorio di Dorgali e Cala Gonone dal punto di vista archeologico, è un voluminoso libro aperto dove si possono leggere le misteriose tracce lasciate dai differenti popoli e civiltà che si sono succeduti nell'isola, in occasione della manifestazione le visite guidate avranno i seguenti ticket d'ingresso:

Siti di interesse turistico-culturale TARIFFE SPECIALI "Autunno in Barbagia":

Grotte del Bue Marino € 4,00 + TRASPORTO

Grotte di Ispinigoli € 3,50

Museo Civico Salvatore Fancello INGRESSO LIBERO

Area archeologica Tiscali € 2,00

Museo archeologico € 1,50

Nuraghe Mannu € 2,00

Villaggio nuragico Serra Orrios € 2,50

Museo della Foca Monaca CEA Cala Gonone € 3,00

Acquario di Cala Gonone € 9,00 adulti € 6,50 ridotto

Parco Museo S'Abba Frisca € 6,50 adulti € 4,00 ridotto

Numerose le strutture ricettive e di ristorazione presenti sul territorio e le strutture che offrono dei pacchetti turistici per il weekend di Autunno in Barbagia a Dorgali, per informazioni al riguardo inviare una mail a proloco@dorgali.it.

E' inoltre disponibile un servizio navetta dai parcheggi al punto informazioni.

Contatti: Area Turismo, Beni Culturali e Sviluppo Economico - Comune di Dorgali + 39 0784.927235 e +39 0784.927236 - fax. 0784929240; turismo@comune.dorgali.nu.it Associazione turistica ProLoco di Dorgali – tel. +39 0784.96243; proloco@dorgali.it Ufficio Informazioni turistiche Cala Gonone – +39 0784.93696

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari