Sassari

Io può...ci risiamo

IO PUÒ è l'associazione che si occupa di attività motoria per atleti con abilità speciali, ma non solo. IO PUÒ è un vessillo, un distintivo, un marchio di fabbrica.

IO PUÒ è la fotografia dell'impegno, del sudore, dei sorrisi di atleti e operatori eccezionali.

IO PUÒ è ormai una realtà che, da ben 10 anni, consente ai ragazzi e le ragazze disabili di muoversi, giocare, divertirsi con il nuoto, il basket e l'escursionismo. Tutto ha avuto origine con il progetto “Nessuno Escluso”, quando grazie al programma di finanziamento della Legge Regionale 17/99, art. 36 il Comitato Provinciale dell’UISP di Sassari avviò una serie di attività come il basket, il nuoto, l’arrampicata, il calcio. Da allora centinaia di atleti hanno migliorato la loro qualità della vita e hanno raggiunto un notevole livello di integrazione nel tessuto sociale grazie allo sport.

Oggi, nel basket, Io può è un’esperienza unica in tutta Italia, allo stato attuale non si conosco realtà simili: è l’unica squadra di basket composta esclusivamente da ragazzi speciali che partecipano ad un campionato rivolto a tutti.

Ora ci si prepara a partecipare, per il sesto anno consecutivo e con alcune novità, al Campionato “Open” di basket organizzato dall’UISP di Sassari. Gli allenamenti si svolgeranno il lunedì alle 9:00 e il venerdì alle 9:30 presso la palestra “Luca Simula” (Bunker) ai quali si affianca un passaggio in piscina con l'allenamento di nuoto del martedì alle 9:30, presso le piscine Comunali del “Latte Dolce”.

Riprendono anche le escursioni nei luoghi più suggestivi della costa e dell’entroterra sassarese, attività molto amate perché il trekking vuol dire ambiente, natura, forza, libertà e permette di vedere luoghi forse apparentemente irraggiungibili.

Io può non conosce confini geografici: attraverso i programmi di Sport Terapia 2012 e 2013 finanziati dalla Regione Sardegna, l’Associazione ha esteso le sue attività anche a Cagliari, Olbia e Lanusei rispondendo alle esigenze di quei territori. I Corsi realizzati sono stati davvero tanti: nuoto, acqua gym, calcio, atletica, pallavolo e ginnastica adattata (AFA); canoa, vela, arrampicata, orienteering, basket e nuoto per il territorio di Sassari. In questi anni sono stati coinvolti più di 300 atleti tra adulti e bambini.

Io Può, infatti, si rivolge anche alle scuole, attraverso un percorso che permette a decine di bambini diversamente abili di giocare con i propri compagni e svolgere l’ora di attività motoria in piena integrazione con la classe. Un elemento importante è la capacità di rispondere all’esigenza di inclusione dei piccoli atleti e delle loro famiglie, ed è per questo che gli operatori dell'associazione inseriscono i bambini diversamente abili nei corsi di nuoto per tutti.

I risultati più gratificanti per Io può provengono proprio dagli atleti, con la loro costanza e la tenacia nell’affrontare le attività sportive che li porta a diventare più sicuri, più forti, più autonomi e più aperti alle relazioni. I ragazzi e le ragazze di Io può sono amatissimi dagli avversari, che vivono con gioia le occasioni di incontro-confronto con loro e dicono spesso: “il risultato non conta, loro vincono sempre”.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari