Comitato Territoriale

Sassari

Anche l'UISP di Sassari si schiera con lo ius soli

Giovedì 26 ottobre Sassari scenderà in piazza per manifestare a favore dello ius soli e dell'approvazione di una legge in tal senso prima della fine della legislatura. Il Comitato Territoriale UISP di Sassari condivide le motivazioni che hanno portato tante associazioni cittadine a organizzare un evento che si preannuncia molto partecipato. I valori dello sportpertutti non possono che sposare un principio di civiltà: troviamo impensabile che un bambino o una bambina nati in Italia, immersi nella nostra cultura e nella nostra realtà, debbano aspettare i 18 anni per poter richiedere la cittadinanza. Viviamo purtroppo periodi bui, dove l'egemonia culturale sembra essere sovrastata da una coltre di xenofobia. Troppo spesso la questione ius soli viene populisticamente accostata a quella dei flussi migratori, e si cavalcano sentimenti di rabbia che sfociano in episodi di violenza. La discussione della legge sullo ius soli viene continuamente rimandata nelle discussioni parlamentari.

Ai microfoni di Uisp nazionale, Riccardo Cucchi, conduttore della Domenica Sportiva, ha parlato di "diversità come ricchezza", del fatto che "il mondo non ha bisogno di confini [...]. Lo sport (il calcio, ndr) ha superato il problema dello ius soli, mentre la società italiana ancora no."

https://www.youtube.com/watch?v=fCFgDgQWpUM

Noi siamo speranzosi che questo superamento giunga, e ci uniamo al coro delle voci di Piazza d'Italia con una bella poesia di Gianmario Missaglia, storico dirigente UISP: "Finirà la stagione delle piogge", con uno spirito di buon auspicio per il futuro.

Finirà la stagione delle piogge
senza un preavviso, come è incominciata
un piccolo colpo alla finestra, l’ultima lettera
battuta dalla grandine
o un picchio rosso
che ci chiama in giardino

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS