Sassari

Corsa delle scope

Correre per restare in forma, contrastare la povertà educativa e per l'ambiente.

E' questa la sfida lanciata dalla Sardinia Smeralda Trail ASD, affiliata al Comitato UISP di Sassari, che ha organizzato per domenica 20 maggio l'evento “La corsa delle scope” lungo il tratto costiero situato tra Cala Sabina e la costa a nord del campo sportivo di Golfo Aranci. L'associazione, che con questo evento aderisce alla campagna "Illuminiamo il futuro" promossa da Save the Children per combattere la povertà educatica, intende valorizzare l’importanza della salvaguardia ambientale e coinvolgere i cittadini in operazioni di pulizia di un tratto costiero contaminato da materiali plastici.

Appuntamento per tutti gli atleti alle 8:30 all’imbocco della strada sterrata che conduce a Cala Sabina nelle immediate vicinanze della rotatoria situata nei pressi del depuratore comunale di Golfo Aranci dove saranno divisi  in “squadre scopa”.  Con una corsetta in discesa fino a Cala Sabina i partecipanti potranno “scaldare i motori” per poi iniziare da quel luogo le operazioni di bonifica: ogni squadra si occuperà di pulire un tratto di costa limitato riempiendo i propri sacchi e successivamente, a passo podistico o camminando velocemente, supererà tutte le squadre avanti ad essa impegnate nella raccolta, per posizionarsi su un nuovo tratto da bonificare con una sequenza ciclica. I sacchi pieni saranno accumulati in punti prestabiliti e raccolti dal mare dai natanti della società Marefun Srl, che ha offerto il proprio patrocinio all’evento, per poi essere trasferiti su un veicolo della DeVizia Transfer Spa per il successivo smaltimento. L’operazione consente di accedere a luoghi non raggiungibili con alcun tipo di mezzo del servizio pubblico ed evita che i rifiuti presenti sulla costa possano essere risucchiati dalle maree andando ad alimentare le centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti plastici che ogni anno finiscono nei mari d’Europa. Attraverso la diffusione dell'evento sui social network e locandine nelle scuole si vogliono coinvolgere il più alto numero di giovani affinchè comprendano l’importanza di adottare ogni tipo di azione atta al contrasto dei danni ambientali sempre più imponenti determinati dal fenomeno.
La Sardinia Smeralda Trail ASD è un’associazione olbiese nata per coniugare la passione per la corsa, gli ambienti naturali in ogni forma e le occasioni di aggregazione sociale a scopo educativo e formativo attraverso l'organizzazione di eventi che possano offrire maggiore coinvolgimento e soddisfare più scopi nell’ambito dello stesso contesto.

Per maggiori informazioni segui l'evento sulla pagina Facebook

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari