Comitato Territoriale

Sassari

Corsa in Rosa 2017

Sabato 4 marzo alle ore 11.00, presso la Sala Angioy del Palazzo della Provincia di Sassari, si svolgerà la conferenza stampa della sesta edizione della Corsa in Rosa.

Anno dopo anno la storia della manifestazione si arricchisce, ogni edizione aumenta il numero di partecipanti ed è sempre più forte la motivazione del popolo rosa che scende in Piazza per dire NO alla Violenza sulla Donne.

Oltre un migliaio di persone, infatti, si sono già date appuntamento alle 10.00 di domenica 12 marzo in Piazza d’Italia per partecipare alla manifestazione non competitiva di corsa a passo libero, organizzata dall’associazione Currichisimagna e il Comitato Provinciale UISP di Sassari, con il Patrocinio del Comune di Sassari.

Questo clima di gioia ed entusiasmo rende la Corsa in Rosa un evento imperdibile: tanti comuni dell’Hinterland sassarese, tante associazioni, numerosi enti, tantissime donne ma anche molti uomini stanno aderendo all’iniziativa. I punti d’iscrizione sono stati presi d’assalto e da oltre un mese è partita la corsa alla maglia, a conferma di quanto  questo momento dedicato a tutte le donne, al rispetto dei loro diritti, sia sentito.

Al corteo festante che effettuerà un percorso di circa 2,5 km, si unirà una rappresentanza della Brigata Sassari mentre un gruppo di “Mamme in passeggino”, accompagnato anche quest’anno dalle “Mamme in marsupio”, insieme ai loro piccoli atleti, effettuerà il tragitto più breve di 1 km.

Ad attendere le partecipanti all’arrivo ci saranno gli Sbandieratori e i musici della città dei Candelieri, mentre i più piccoli saranno accolti da Topolino e Minnie.

Poi ancora balli, musica, zumba e, per chiudere la giornata, si ripeterà il Flash Mob di One Billiong Rising, sulle note di ”Break the Chain”.

Tante le tematiche che riguardano l’universo femminile e non solo, che trovano posto e attenzione in questa giornata: saranno presenti  l’AVIS che effettuerà gratuitamente, a coloro che lo richiederanno, il controllo della glicemia e della pressione arteriosa, l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e l’A.N.D.O.S. Associazione Nazionale donne operate al Seno. Una parte delle quote di iscrizione sarà devoluta all’ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo e all’Associazione Doppia Difesa, che offre sostegno e tutela alle vittime di discriminazioni, abusi e violenze.

Alla conferenza saranno presenti il Sindaco di Sassari Nicola Sanna, l’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Monica Spanedda, l’Assessora alle Politiche Educative, giovanili e Sport Maria Vittoria Casu, la presidente dell'UISP Comitato regionale Sardegna Maria Pina Casula, il presidente dell'associazione CURRICHISIMAGNA Luca Sanna.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS