Comitato Territoriale

Sassari

Dinamo e IO PUO' oggi in campo insieme

Si rinnova sul parquet del PalaSerradimigni l’appuntamento ormai consolidato tra il gruppo di atleti disabili che gioca nel campionato di basket organizzato dal Comitato UISP di Sassari e i Giganti Bianco-Blu.

I ragazzi guidati dalla coach Emanuela Serra, oggi saranno ospiti durante la gara di Serie A Dinamo Banco di Sardegna–Capo D’Orlando, per dimostrare con la loro presenza, come lo sport può essere un reale strumento di benessere individuale e collettivo.

Fare sport per questi ragazzi è far valere un diritto di cittadinanza che appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell'etica del risultato.

Il gruppo IO PUO’ è formato da 15 ragazzi e sette operatori che si allena sempre con costanza e non molla mai per poter migliorare le proprie competenze motorie e non solo: ogni ora passata in palestra e in piscina si lavora per migliorare ogni piccolo gesto tecnico ma anche la loro salute fisica e mentale e la qualità delle loro relazioni e la loro autonomia. E i risultati si vedono. Dentro e fuori dal campo.

Dal 2006 il Comitato Territoriale dell’UISP di Sassari, di cui l’Associazione “Io può” è affiliata, ha realizzato corsi di nuoto, basket, arrampicata sportiva, mountain bike, calcio grazie al Progetto “Nessuno escluso” attraverso il programma di finanziamento della Legge Regionale 17/99, art. 36 che supporta progetti di attività fisico-motoria destinati a praticanti compresi in fasce non agonistiche, ai portatori di handicap, ai soggetti affetti da disagio mentale.

Ultimo grande risultato raggiunto da IO PUO’ è il progetto Sport Terapia, finanziato dall’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dall’Assistenza Sociale della Regione Sardegna, grazie al quale si stanno coinvolgendo 35 bambini con disabilità in diverse attività sportive gratuite. Calcio, basket, judo, piscina, attività ludico motorie, pallamano aiuteranno i bambini a sperimentare le loro abilità elaborando nuovi percorsi di integrazione e socializzazione, supportati da uno staff di educatori ed istruttori tecnici qualificati con esperienza decennale nel campo della disabilità.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS