Sassari

Domenica a Sassari torna la Corrincentro

Dodicesima edizione per la gara più attesa dell'inizio dell'anno.

L’ASSOCIAZIONE CURRICHISIMAGNA in collaborazione con la UISP Comitato Territoriale di Sassari e con il patrocinio del Comune di Sassari organizzano per il 20 gennaio 2019 la 12° edizione della CORRINCENTRO, gara podistica di corsa su strada agonistica competitiva da svolgersi attraverso le vie cittadine di Sassari. La gara si svolgerà su un circuito di 2.200 mt circa da ripetersi 3 volte per un totale di 6600 mt circa. Contemporaneamente si svolgerà la gara non competitiva sulla distanza di 1 giro del percorso. Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti tesserati UISP, FIDAL o con un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e siano in possesso del certificato medico sportivo di idoneità dell’attivitàagonistica.

Trofeo Forze Armate
Si conferma in questa edizione il 10°Trofeo Forze Armate, al quale possono partecipare tutti gli uomini e le donne facenti parte dei Corpi dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale, Marina Militare e Vigili del Fuoco, anche se inquadrati come ausiliari o in pensione, con un numero illimitato di atleti ma andranno a punteggio solo i primi 5 arrivati di ogni singolo Corpo. I partecipanti possono essere tesserati con qualsiasi società sportiva o semplicemente amanti della corsa. Il criterio di assegnazione del trofeo è quello del punteggio a scalare (esempio: se i partecipanti sono trenta, al 1° vengono assegnati 30 punti, al 2° 29 punti, al 3° 28 punti e così sino al 30° al quale sarà assegnato 1 punto). La somma dei punti per squadra determinerà il vincitore. Gli atleti non tesserati con la Federazione di Atletica Leggera o Ente di Promozione Sportiva della medesima disciplina, dovranno comunque completare i 3 giri del percorso e faranno punteggio ai fini dell'assegnazione del Trofeo; questi ultimi non saranno inseriti nella classifica agonistica ma in quella non competitiva e quindi esclusi da eventuali premi di
categoria.
N.B. Gli atleti che vorranno partecipare al Trofeo Forze Armate devono comunicare all'organizzazione il corpo di appartenenza tassativamente entro il Venerdì 18 Gennaio 2019 , pena l'esclusione dal Trofeo stesso, tramite WHATSAPP AL SEGUENTE NUMERO 3284146660 Francesco Pipia, indicando nominativo atleta, società, categoria, corpo di appartenenza e certificato medico agonistico in corso di validità; per coloro che parteciperanno alla gara non competitiva, dovranno indicare il nominativo atleta e corpo di appartenenza.
La UISP, le ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI, le Pubbliche Amministrazioni patrocinanti, declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti, cose e persone, prima, durante e dopo la manifestazione. L'organizzazione assicura comunque la presenza dell'ambulanza e del personale sanitario.

7° Trofeo Angelino Cossu

Anche quest'anno l'Associazione ha voluto istituire un trofeo dedicato all'amico Angelino, a ricordo della sua figura di persona seria, semplice e capace nel proprio mestiere, che ha avvicinato molti giovani nella pratica sportiva tra i quali gli organizzatori di quest'evento. Il trofeo verrà assegnato alla società col più alto numero di atleti arrivati.
Tutti gli atleti e/o i Presidenti delle società di appartenenza, con l'iscrizione dichiarano di conoscere ed accettare il presente regolamento, comprese le norme sulla tutela sanitaria in atletica leggera, come previsto dai D. M. del 18.02.1982 (G. U. 5.03.1983) ed integrativo D. M. 28.02.1983 (15.03.1983) sull'accertamento obbligatorio della idoneità alla attività sportiva agonistica. Con l'iscrizione quindi, tutti i partecipanti dichiarano di essere in regola con le norme UISP e FIDAL o federazioni di appartenenza, esonerando il tal senso il comitato organizzatore da ogni responsabilità in materia di tutela sanitaria, civile e penale.

Gruppo di cammino UISP
Anche quest'anno inoltre, sarà presente il team del gruppo di cammino della UISP. Per gruppo di cammino si intende un'attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova almeno due o tre volte alla settimana, ad un orario concordato, per socializzare e camminare lungo un percorso urbano o extra urbano, sotto la guida inizialmente di un insegnante di attività fisica e successivamente di un conduttore (walking leader) interno al gruppo e appositamente preparato.

Fit-Walking
Alla Corrincentro saranno presenti gli amanti di questa disciplina che annovera sempre più iscritti nelle loro file. Anche per gli amici esperti camminatori il percorso sarà di circa 6 km.

Programma Tecnico

Ore 09.00: Ritrovo Giurie e atleti; consegna pettorali gara in Piazza d'Italia;
Ore 10.00: Partenza contemporanea della gara Competitiva (3 giri, 6.600 metri) e non Competitiva (1 giro).
A seguire: gara dimostrativa riservata ai bambini delle scuole elementari (300 metri circa).
Percorso
La Partenza è prevista presso piazza d'Italia. Gli atleti attraverseranno le vie del centro storico con un circuito da ripetere 3 volte. Infine gli atleti, risalendo per il corso Vittorio Emanuele Il, faranno rientro nella piazza dove è posto l'arrivo e il ristoro per i partecipanti.
Cronometraggio
Il cronometraggio è a cura dei cronometristi della TDS Timing Data Service, che forniranno i tempi di percorrenza della gara. Sono previsti durante il percorso controlli per il rilevamento dei pettorali.
Premiazioni
Ai vincitori della gara agonistica, Maschile e Femminile, verrà consegnato il 12° TROFEO "CORRINCENTRO".
• Primi cinque classificati, classifica unica delle categorie M/F Amatori, Master, Allievi, Juniores, Promesse, Seniores.
• Primi cinque classificati, Amatori e Master M/F di ogni singola categoria esclusi gli atleti già premiati nella classifica unica.
• Premi ad estrazione fra tutti i partecipanti. I bambini verranno premiati all'arrivo con dolci e
caramelle.

Quote di partecipazione:
- Gara competitiva € 12 comprende: MAGLIA TECNICA (garantita solo per i primi 300 iscritti), pettorale,chip, assistenza sanitaria e ristoro finale ed eventuali gadget offerti dagli sponsor;
- Gara non competitiva € 8 comprende: T-SHIRT della manifestazione (garantita solo per i primi 200 iscritti), pettorale, assistenza sanitaria, ristoro finale ed eventuali gadget offerti dagli sponsor;
- Gratis per la gara dimostrativa per i bambini.
Inoltre in piazza d'Italia il giorno della manifestazione, a sostegno di questa iniziativa saranno presenti tante associazioni di volontariato.
Iscrizioni:
Le iscrizioni per la gara competitiva dovranno pervenire tramite WHATSAPP AL SEGUENTE NUMERO 3284146660 Francesco Pipia (SOLO PER ISCRIZIONI), entro Venerdì 18 Gennaio 2019 allegando tessera (fidal-runcard-uisp ecc) e certificato medico agonistico in corso di validità.
Eventuali aggiunte alle iscrizioni potranno essere fatte sul posto senza ulteriori costi aggiuntivi. Le iscrizioni per la gara non competitiva potranno essere effettuate presso, UISP Sassari via Maurizio Zanfarino n 8, oppure sul posto il giorno della manifestazione.

.

!-- LightWidget WIDGET -->