Comitato Territoriale

Sassari

Geronimo Stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi

Venerdì 5 ottobre alle 10:00, 55 bambini e bambine di IV e V dell’Istituto Comprensivo “Latte Dolce – Agro” dei plessi di Via Bottego e Campanedda si ritroveranno nei locali del Punto Luce di Via King a Sassari per fare un viaggio alla scoperta della Costituzione, la legge più importante d’Italia. Supportati da Geronimo Stilton, personaggio conosciuto da tutti i bambini, si racconterà il ruolo dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’ Adolescenza.

E proprio dalla collaborazione tra l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la casa editrice Piemme e l’Associazione Così per Gioco nasce questo evento speciale che porta in giro per l’Italia una Conferenza Ludica per bambini e ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzarli  alla conoscenza della Convezione Onu sui diritti dell’Infanzia. Tra immagini, giochi e narrazioni si vuole portare il mondo della legalità tra bambini e ragazzi per dare voce ai loro diritti. I partecipanti potranno riflettere, giocare e comprendere come il loro vissuto quotidiano sia dentro gli articoli della Costituzione Italiana e della Convenzione dell’ONU.

I bambini che parteciperanno all'evento nel ricevere in dono il libro  - Geronimo Stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi  - potranno essere gli “Ambasciatori della Costituzione” per fare arrivare il libro anche ad altri bambini.

Comune di Sassari - Assessorato Politiche educative, infanzia, giovani e sport Save The Children e Comitato Territoriale UISP di Sassari, da sempre in prima linea per tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi, hanno voluto fortemente ospitare questa iniziativa all’interno del Punto Luce di Sassari.

Lo spazio di Via King è diventato negli anni un luogo di socializzazione, di gioco e di autonomia per i bambini ma anche di aggregazione sociale e di confronto per le famiglie e per le altre figure di riferimento che stanno intorno al bambino, di sostegno alla genitorialità dove condividere ed elaborare risposte comuni ai problemi che interessano l'esperienza di essere genitori.

Tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni usufruiscono gratuitamente del servizio di sostegno scolastico e di invito alla lettura, dei laboratori musicali, teatrali e artistici e partecipano ad attività sportive.

Il Punto Luce ha sede in una struttura di circa 300 mq all’interno di una ex scuola dell’infanzia. Il progetto nasce da un accordo fra Save the Children, che finanzia il progetto, il Comune di Sassari - Assessorato Politiche educative, infanzia, giovani e sport proprietario della struttura che ne condivide azioni e finalità e il Comitato Territoriale UISP di Sassari, che ne ha la gestione e ne cura l’esecuzione secondo le linee progettuali del Settore Attività Educative, Giovanili e Sportive.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS