Comitato Territoriale

Sassari

II° Festival dell'Outdoor

Grande successo per il II° Festival dell’Outdoor organizzato dall’ASD IOLAOS, storica associazione UISP, nella borgata di Santa Maria La Palma domenica 15 settembre.

Dalle 15 fino alle 23 l’iniziativa ha coinvolto grandi e piccoli con un mix di proposte molto stimolante. Nel primo pomeriggio un gruppone di oltre cinquanta persone, soprattutto adulti, accompagnato da mezza dozzina di soci esperti, ha partecipato a una escursione di circa un paio d’ore al lago di Baratz. Non solo le particolarità del lago, ma anche flora e fauna endemica della zona, nello spirito e nel ritmo della natura dei luoghi.

Mentre gli adulti avevano abbandonato la borgata, gli spazi venivano occupati da bambini e ragazzi già eccitati per le attrezzature in bella vista. Iniziava così una serata in cui c’era la fila per poter utilizzare la teleferica, venticinque/trenta metri di volo dentro un imbragatura, per scoprire l’ebbrezza di una discesa in solitaria. Poco discosti dalla teleferica due pini attrezzati con supporti, hanno permesso a tanti di cimentarsi in scalate, una volta note a tutti i ragazzini per cercare nidi, ma ora svolte nella massima sicurezza stile alpinismo. In estrema sicurezza anche la scalata delle cassette della Cantina sociale locale: costruendo la torre sotto di se, ma tenuti da una gru, record 12 cassette e molti decibel per la caduta delle stesse. Inizialmente un po in sordina la caccia al tesoro, giro avventuroso della borgata tra lanterne di orientamento e punzoni. Sicuramente spaventava la bussola, ma poi via per oltre trenta concorrenti, che hanno combattuto con tecnica, velocità, intuizione e furberie. I più bravi tre ragazzini della borgata: mezz’ora per fare km1,2.

Non sono mancate attività più soft: dalla creatività con le corde sfilacciate, per bambini, fino alla presentazione del libro su Fabrizio De Andrè di Giovanni Gelsomino,  adulti attenti sia al contenuto che alla voce di Tania Lamon che ha creato dei break suggestivi, Da ultimo la cena rustico-tradizionale, organizzata in collaborazione con l'Associazione Impegno Rurale, ha concluso una serata di successo; qualche nuovo socio IOLAOS/UISP e sicuramente qualche ragazzo solleticato più dall’outdoor che dall’elettronica.

(Giovanni Manca - Resp. Comunicazione ASD Iolaos)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS