Sassari

Irene Tola e Salvatore Pinna volano in Libano per Liberi di muoversi en plen air

Irene Maria Tola e Salvatore Pinna, operatori del Comitato Uisp di Sassari saranno in Libano dal 1 al 4 giugno per il progetto Liberi di muoversi’ en plen air finanziato dalla provincia AUTONOMA di Bolzano con la L provinciale n° 5 del 19/12/1991 per la promozione dell’attività di cooperazione della cultura di pace e di solidarietà.

I due operatori sardi, che vantano diverse esperienze locali e nazionali nell’integrazione di tutte le abilità nell’ambito delle attività en plen air, avranno il compito di seguire la formazione di 20 operatori dell’associazione Shouf Al Shouf Cedar Reserve Society Reserve e di altri enti attivi nel settore dell’empowerment delle diverse abilità .

L’appuntamento formativo residenziale utilizzerà una metodologia capace di facilitare l’acquisizione delle competenze trasversali quali: orientamento ai risultati e agli obiettivi, capacità di autocontrollo e di gestione dello stress, adattamento, flessibilità e reattività, pianificazione, senso dell’obiettivo e dell’appartenenza, comunicazione e capacità di ascolto, decision making, problem solving, riconoscimento dei diversi stili di leadership, lavoro in gruppo (team working), team building.

Il modulo che si andrà a proporre sarà caratterizzato da una sequenza di esperienze complesse e coinvolgenti in mezzo alla natura e da sessioni di rielaborazione di gruppo, dove il partecipante diventa il vero protagonista del suo percorso di apprendimento. I due formatori sassaresi daranno ai partecipanti tutti gli strumenti (sportivi, culturali e gestionali) necessari per poter operare con i gruppi misti (abili e disabili).

Il trovarsi ad affrontare per la prima volta un’attività in natura, pone gli abili e i disabili in una situazione di partenza paritaria, perché il focus non è più sull’abilità oggettiva, ma si sposta sulla capacità soggettiva di superare un ostacolo.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari