Comitato Territoriale

Sassari

La Sottorete quinta ai Campionati Nazionali di Pallavolo UISP

Si è conclusa più che positivamente l’avventura della ASD Polisportiva Sottorete Alghero ai Campionati Nazionali di Pallavolo UISP,  svolti a  Rimini dal 22 al 25 giugno.

La compagine algherese ha rappresentato i colori sardi nella sezione “Eccellenza Misto”  classificandosi quinta tra le migliori 12 squadre d’Italia, riuscendo a dimostrare un ottima maturità tecnica e sapienza tattica. 

Dopo il sorteggio, avvenuto nella bella cornice del Newport il giovedì sera con una bellissima serata di benvenuto, i catalani apprendono di avere nel loro girone una compagine storica dei campionati nazionali e pluriscudettata: i Vigili del Fuoco Ruini di Firenze. Si prevede un cammino impervio, ma i ragazzi della Sottorete quest'anno sono pronti  a dare battaglia.

I giochi hanno inizio alle 09.00 del mattino di venerdì 23 giugno presso la palestra del Tecnico Belluzzi di Rimini; l’ambiente è reso rovente ed afoso dal clima torrido delle scorse settimane la prima gara da affrontare è contro la Serenissima di Venezia. Pronti, via in 57 minuti i catalani hanno ragione dei lagunari per 25/23 – 25/20; gara condotta nel primo set con ovvi problemi di ambientazione climatica e di gioco, tant’è che la Sottorete si trova nel massimo svantaggio di 13/19. Ma con una bella serie di battute di Sghirru si recupera fino al 19 pari. Qualche errore porta la Serenissima al set-point (24/22). Entra in battuta Brandano e la Sottorete chiude 25/23!!!

Ringalluzziti e con maggiore serenità, nel secondo set si va subito in vantaggio nonostante alcuni errori di troppo (l’orario mattutino non aiuta i sardi abituati ad allenarsi in orari serali). Il risultato viene comunque portato tranquillamente a casa.

Alle 17.30 la Sottorete è nuovamente in palestra per affrontare i più abbordabili (sulla carta) Bruniana Santeramo (BA), all’esordio nella rassegna romagnola. I pugliesi si dimostrano da subito un osso duro, ben organizzati in campo e dotati di buona tecnica prendono in mano le redini della gara andando avanti sino al massimo vantaggio di 22/16. E qui, forse un po’ la sicurezza di avere un buon vantaggio per chiudere il set e un po’ l’inesperienza dei baresi, danno la possibilità a Demartis e compagni di risalire la china fino al 24/22 per la Sottorete (complice la sagacità tattica di Brandano in battuta). Perciò i sardi riescono avincere il primo set con il risultato di 25/23 …………….. l’ennesimo!!!! Nuovamente, come nella gara precedente, il secondo set vede la Sottorete sopra le righe, dopo aver smaltito l’adrenalina del primo set e dopo piccoli aggiustamenti tecnico-tattici porta a casa i risultato con un perentorio 25/19 e 2 set a 0 in 53 minuti.

Dopo una serata di cibo, balli e sano divertimento, i ragazzi algheresi sabato alle 10:30 riprendono a pestare il taraflex per affrontare i più quotati Ruini Firenze. Pur avendo la certezza del secondo posto acquisito nel girone e quindi la qualificazione sicura ai quarti di finale, il coach Guido non vuole lasciare nulla d’intentato e mette in campo la squadra titolare. La differenza del tasso tecnico complessivo è evidente, la Sottorete ci prova fino alla fine seppure i troppi errori in battuta e ricezione lasciano un po’ d’amaro in bocca per non essere riusciti a mettere in campo tutto quello che è il loro sapere pallavolistico. La partita finisce con un secco 0/2 – 11/25 – 15/25.

Sempre nel caldo torrido di 35 gradi media, nel pomeriggio alle 16.30 iniziano i quarti di finale. La Sottorete che si è qualificata come miglior seconda del girone deve affrontare i Barbaiocchi Modena.

La gara inizia subito in salita con la Sottorete che non riesce a prendere le giuste contromisure al gioco modenese, e la gara viene portata avanti a strappi: 3/3 – 6/11 – 13/16 – fino al definitivo 25/18.

Il secondo set inizia meglio dato che la gara va avanti punto a punto e vede le due compagini sempre appaiate fino al momento in cui i sardi riescono a mettere la testa avanti poratndosi sul 22/19. Forse la troppa sicurezza di essere riusciti a mettere al sicuro il risultato, da la possibilità ai Barbaiocchi di piazzare qualche break e di portarsi fino al 23/23. Dopo un salutare e risolutore time-out Pasteriga, Sghirru, Brandano, Demartis, Rizzo e Nettuno riescono ad impattare sul 25/23 e rimettere al centro la palla per il risolutivo terzo set.

Il terzo set inizia per la Sottorete in modo un po’ contratto, consapevoli che qualche errore di troppo potrebbe compromettere l’accesso alle semifinali. Ma al cambio campo gli algheresi sono sotto solo di un punto (8/7). Grazie a qualche break-point la gara si porta fino al 13/12 per Modena che riesce però a mantenere il break di vantaggio e chiudere la gara sul definitivo 15/13.

Si chiude perciò con un 5° posto assoluto (ad un passo dal 3° posto a pari merito) il torneo della ASD Polisportiva Sottorete, che per il terzo anno consecutivo porta alla ribalta la bandiera dei 4 mori in quel di Rimini e palesando un bel momento di crescita della pallavolo UISP sarda. La Sottorete spera di rappresentare nuovamente i colori catalan/sardi anche il prossimo anno, e se le premesse saranno sempre le stesse (la continua crescita) chissà che non si parli di ben altri risultati!!!

Questi i 12 che hanno rappresentato la Sardegna: Mondino Demartis, Elena Sghirru, Chiara Rizzo, Antonio Nettuno, Paola Pasteriga, Antonio Poddighe, Lucia Ponziani, Elisa Medas, Laura Naitana, Salvatore Brandano, Daniele Demartis, Adriana Venturi ………………….. coordinati dal coach Fabio Guido ………………….. ma sono da menzionare anche coloro i quali hanno permesso tutto ciò durante la stagione regolare ma che per motivi di lavoro e personali non hanno potuto presenziare alle finali di Rimini: Andrea Pezzani, Gianni Dettori, Cristina Cortesi, Gioacchino Buo, Daniele Sequenza, Stefano Ogno.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS