Comitato Territoriale

Sassari

L’ASD ARESTE. Con Emergency l’11 giugno per “Sentieri al tramonto”.

L’associazione Areste, affiliata al Comitato UISP di Sassari,  organizza per la giornata dell’11 giugno un’escursione al tramonto sul sentiero “Mar di Sardegna”, tra Porticciolo e Porto Ferro.

L’iniziativa è aperta a tutti, anche ai bambini vista la semplicità dell'escursione (purché accompagnati da un genitore). Si consigliano scarpe adatte a un percorso che alternerà sterrato e sentiero.

NOTE SUL PERCORSO:

  • L’Appuntamento ad Alghero è alle ore 18:00, piazzale sterrato di via Antonio de Curtis (fronte Caffè del Principe);
  • Per chi volesse venire direttamente sul luogo di partenza, il ritrovo è previsto per le 18:30 sul piazzale-parcheggio di Porto Ferro. Il rientro è previsto per le 21:15/21:30.
  • Lasciato il piazzale di Porto Ferro ci dirigeremo verso l'ampia sterrata che in direzione sud si dirige verso Porticciolo.

    Si camminerà per circa un'ora sino ad intercettare sulla destra una larga fascia antincendio che in direzione ovest conduce ad una bella caletta con una piccola spiaggia di sabbia (unica in quel tratto di costa).

    Dopo una rilassante sosta al calar del sole di circa 15-20 minuti, con rituale foto di gruppo e un piccolo spuntino, si riprenderà il cammino di ritorno in direzione nord seguendo il sentiero costiero Mar di Sardegna. Alle luci del tramonto si procederà sino alla spiaggia di Porto Ferro, attraversando delle caratteristiche scogliere di arenaria che con brevi sali e scendi conducono alle varie cale sino ad arrivare a quella più grande e conosciuta col nome di Bantine Sale. Lasciata la cala, si raggiungerà un largo sentiero che si affaccia sul punto più alto della scogliera per arrivare in breve tempo alla torre di guardia di Bantine Sale, dove verrà effettuata anche la seconda sosta della serata per contemplare uno splendido tramonto sul mare.

    Giunti sul tratto finale del sentiero si ritornerà alla spiaggia di Porto Ferro con le ultime luci del giorno.


    INFO PER ADESIONI:

    Il costo dell’adesione è di 10,00 euro per gli adulti e di offerta libera per i bambini. L’intero ricavato verrà devoluto a Emergency. Per qualunque informazione:

    Mario Naitana- marionaitana@tiscali.it 328288555

    Margherita Serra- 3479151986

    Le quote di adesione potranno pervenire anche al momento della partenza, e saranno versate agli amici di Emergency presenti sul posto. Chiunque tra i soci volesse dare un contributo pur non partecipando alla camminata potrà recapitare comunque la quota presso via Mazzini 101 ad Alghero.

     

    SCHEDA DI ESCURIONE:

     

    Luogo di partenza e di ritorno : Porto Ferro

    Tipo di percorso : Anello

    Grado di difficoltà : T (facile )

    Dislivello in salita : Mt. 20

    Durata escursione : 2,5/3 ore più le soste

    Tipo di terreno : strada sterrata, sentiero

     

    COSA PORTARE:

    Solita attrezzatura per la stagione in corso, per ogni evenienza munirsi di frontalino. Chi vuole potrà cenare al sacco alla fine dell'escursione. 

     

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS