Comitato Territoriale

Sassari

Loredana Barra alla guida del Comitato di Sassari

Loredana Barra è la nuova presidente del Comitato Territoriale UISP di Sassari eletta al termine di un Congresso molto partecipato nonostante la modalità online. Oltre cento persone tra delegati e ospiti hanno voluto essere presenti sottolineando ancora di più la vitalità e la vicinanza con il territorio dell’associazione.

Racconti, esperienze, video e riflessioni degli esponenti del mondo politico, dell’associazionismo e del Terzo settore hanno contribuito a ricostruire con l’UISP attività e progetti proposti in questi ultimi quattro anni. Il Congresso è infatti un momento di ascolto, partecipazione e democrazia in cui si tirano le fila del percorso fatto e si gettano le basi per il futuro.  

“Sono stati quattro anni molto belli e impegnativi che ci hanno consentito di mettere in risalto il nostro ruolo nel territorio e più in generale l’importanza del mondo delle associazioni del terzo settore. Abbiamo partecipato a numerosi tavoli, allacciato rapporti e consolidato partnership – ha affermato il presidente uscente Marco Perra nel corso della sua relazione finale - La nostra cultura del dialogo, della solidarietà, dell’inclusione, del rispetto della persona e dei generi si rispecchia nell’organizzazione di una struttura associativa complessa in cui ognuno si deve prendere carico di un “pezzo del Comitato” da portare avanti con il contributo degli altri formando un vero e proprio organismo. Non è più possibile in comitati, non grandi come il nostro, ipotizzare una figura di presidente che gestisca tutto in prima persona senza delegare. La delega è crescita e sviluppo, porta all’incremento di esperienza e, se supportata dalla formazione, porta all’aumento o all’affinamento delle competenze che sono essenziali per il futuro dell’associazione. Culturalmente il nostro comitato è sempre stato incline alla collaborazione e, tradizionalmente, chi ha avuto incarichi dirigenziali in passato si mette a disposizione supportando il Comitato contribuendo a formare i dirigenti più giovani. A questo riguardo non dimenticheremo mai Pino Farris, uno dei padri fondatori del Comitato e grande dirigente nazionale, amico e compagno che non ha mai fatto mancare il suo supporto e che sentiamo ancora vicino a noi in ogni nostra azione”.

“Abbiamo affrontato questo quadriennio ma soprattutto questo ultimo anno cercando in tutti i modi di capovolgere quelle che sono sempre state le modalità e i nostri interventi sul tessuto sociale e su uno sport che più di altri settori ha visto abbattersi la spada delle decisioni per contrastare l’epidemia – ha detto Loredana Barra nel suo discorso introduttivo – quando la nuova campagna del tesseramento UISP è cominciata con questa bellissima e motivante immagine noi dirigenti, collaboratori e soci del Comitato di Sassari eravamo già a testa in giù e stavamo guardando il mondo da un’altra prospettiva. Siamo stati proattivi, ci siamo presi le nostre responsabilità e non abbiamo lasciato nessuno indietro mai. Siamo stati coraggiosi. L’UISP non si ferma e se necessario ricomincia. Ricomincia perché è un’espressione alta della passione civica, capace di determinare un cambiamento nel futuro, e in questo particolare momento del presente. Non sappiamo di quanto tempo avremo bisogno per poterci reinventare e poter inventare un nuovo modo o diverso per promuovere il nostro sport e la nostra cultura sportiva, so solo che dobbiamo farlo, dobbiamo farlo presto e dobbiamo farlo insieme, nessuno escluso. Questa sfida l’affronterò insieme alla squadra che ho scelto, un equipaggio con cui condividere la rotta e le azioni da mettere in campo”.

Questo il Nuovo Consiglio Direttivo del Comitato UISP di Sassari per il quadriennio 2021-2025:

Loredana Barra, Marco Perra, Giampiero Barrocu, Laura Caggiari, Giovanni Sanna, Luana Sanna, Rosario Musmeci, Lorenzo Scano, Giovanni Antonio Manca, Gilda Chessa, Veronica Sotgiu, Veronica Spada, Bruno Farina. Francesco Pipia, Emanuela Serra.  

(Laura Caggiari - Ufficio Stampa UISP Sassari)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS