Comitato Territoriale

Sassari

Pilates in Gravidanza, Mamma-bambino, Psicomotricità 3-6 anni

Il Pilates in Gravidanza - “40 Settimane”

Il Metodo PILATES si può seguire in ogni passo dell'esperienza di gravidanza e di maternità.  Molto più di una tecnica di allenamento, diventa un’esperienza di condivisione tra la donna e il suo corpo che cambia. Il Metodo PILATES offre un allenamento sia mentale che fisico perché mira a rafforzare i muscoli profondi della postura, aiuta a migliorare l’equilibrio, la percezione del baricentro, la forza della schiena e dell’addome. Per le donne in gravidanza e post-parto gli esercizi del Metodo PILATES permettono di focalizzare l’attenzione sui muscoli che serviranno durante il parto e che, di conseguenza, necessitano di successiva riabilitazione.

 Il corso può aiutare a:

  • Tenere sotto controllo l’anteroversione del bacino, condizione che si verifica con la crescita del bambino;
  • Migliorare la circolazione sanguigna della mamma e del bambino;
  • Imparare a respirare e canalizzare la spinta muscolare per facilitare il parto;
  • Migliorare l’autostima;
  • Seguire il cambiamento psicomotorio;
  • Trovare un confronto con altre mamme.

Pilates con il tuo Bambino - Dove il Metodo Pilates incontra la Psicomotricità

Dopo il parto e superata la fase di assestamento, anche se l’amore per il bambino è immenso e la voglia di stare con lui è sopra ogni cosa, i dolori articolari e la perdita di tono alimentano il desiderio di tornare a fare un po’ di attività e di prendersi cura di sé. Con il Metodo PILATES puoi conciliare le cose! PUOI FARE ATTIVITA’ CON IL TUO BAMBINO!

Le sequenze saranno eseguite lentamente e in modo fluido per permettere di entrare in contatto con il proprio bambino attraverso un gioco di sguardi e sorrisi, creando un ambiente rassicurante e accogliente. Si ha la possibilità di riprendere un allenamento graduale e finalizzato e il BAMBINO farà esperienza psicomotoria senza rinunciare alle coccole e al bisogno di accadimento!

Psicomotricità e Propedeutica dai 3 ai 6 anni

Psicomotricità perché il suo scopo è impegnare “attivamente” e in modo GLOBALE la persona facendo in modo che attraverso il trattamento delle informazioni propriocettive ed esterocettive essa

pervenga all’identificazione e alla piena coscienza delle proprie sensazioni.
Propedeutica all’attività sportiva perché la sua finalità è lavorare sulle aree funzionali psicomotorie per sviluppare gli schemi motori di base e posturali indispensabili in qualunque attività sportiva si andrà a
praticare nel futuro.
La metodologia si basa sul gioco motorio e simbolico attraverso i quali il bambino può
sperimentarsi con il corpo e attraverso il corpo, proprio e dell’Altro, scoprendone iconfini e imparando a socializzare.


Per info: UISP Via Zanfarino, 8 Tel 079 2825033 – 3497702651

Dott.ssa Veronica Spada (educatore Prof.le – Psicomotricista Funzionale – Insegnante Metodo Pilates  - Mamma )