Sassari

Disco Inferno Trail & Walk Adventure segnano la rinascita del monte flagellato dall’alluvione.

Sabato 9 e domenica 10 febbraio 2019, Monte Pino sarà invaso da tantissimi runners e appassionati delle camminate in mezzo alla natura che parteciperanno alla manifestazione "Disco Inferno Trail & Walk Adventure". L’evento, organizzato dall’associazione sportiva “Sardinia Smeralda Trail A.S.D.” affiliata UISP, metterà a dura prova i partecipanti che disputeranno le proprie gare sugli oltre  65 km di sentieri presenti sul monte situato nella periferia olbiese. Questa iniziativa oltre a porre in risalto il bellissimo legame tra sport e natura, nasce con l'intento di valorizzare un territorio incantevole alle porte della città, non sempre ricordato.
Con partenza ed arrivo nei pressi della caserma dell’ente FoReSTAS di Monte Pino, le competizioni per la conquista dei trofei “Disco Inferno Trail - Monte Pino” inizieranno alle ore 08.00 del sabato 9 febbraio per concludersi alle ore 14.00 del giorno successivo. Gli impavidi atleti di trail running si cimenteranno su un totale di 4 diversi percorsi di gara a scelta, che interesseranno il primo giorno il versante est della montagna ed il secondo giorno il versante opposto, mentre per i meno allenati ma non meno coraggiosi sono stati predisposti 2 percorsi non competitivi denominati “Monte Pino Walk Adventure I e II”. Per ogni giornata saranno previsti, quindi, un Trail di circa 28 km con 1500 mt diascesa, uno Short Trail di circa 15 Km con 1000 mt di dislivello positivo ed una camminata di circa 8 km con 500 mt D +.

Per l’evento è stata richiesta la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, della provincia di Sassari, dei Comuni di Olbia, Telti e Sant’Antonio di Gallura, dell’Ente FoReSTAS e dell’associazione AVIS di Olbia che nel corso dell’evento effettuerà una campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e di emocomponenti. Inoltre, una parte della quota di iscrizione agli eventi consentirà di donare un piccolo contributo in sostegno della grande missione compiuta quotidianamente dall’AVIS.

La Sardinia Smeralda Trail ASD presieduta da Paolo Costi, è la prima associazione olbiese specializzata nella giovane disciplina del Trail Running; alla fine dello scorso anno l’associazione ha anche inaugurato una sezione di
Nordic Walking, con lo scopo di accrescere sempre di più il connubio tra sport e natura.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari