Sassari

Punto Luce: inaugurata la rampa da Skate

Venerdì 13 gennaio a Sassari è stata una giornata di allegria e giochi, organizzata nel Punto luce insieme agli operatori all’'Uisp Sassari, per i ragazzi e le ragazze della scuola media dell'Istituto Comprensivo Latte Dolce Agro. Nell'’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro”, che ha l’'obiettivo di debellare la povertà educativa entro il 2030, Save the Children ha dato vita ai Punti Luce, centri socio-educativi in aree urbane svantaggiate che, con l’'aiuto di associazioni partner, danno la possibilità a bambini e adolescenti di sviluppare il loro potenziale, grazie ad attività ricreative, sportive, espressive e di sostegno allo studio. Sono più di 4.500 i minorenni che li frequentano o vi sono entrati in contatto in un solo anno, dall’'avvio delle attività.

Il Punto Luce di Sassari, inaugurato nel novembre 2015 (GUARDA IL VIDEO), ha sede in un locale all'’interno dell'’edificio ex sede di una scuola dell’infanzia, struttura di circa 200 mq, assegnata dal Settore politiche educative e giovanili del Comune di Sassari. Il centro si trova in Via Martin Luther King, nel quartiere di Latte Dolce.

Le attività proposte agli studenti sono state diverse, dalla pallamano ai quiz fino ai laboratori creativi. Il momento clou della giornata è stata l'’inaugurazione nel cortile del Punto luce della rampa da skate: il progetto di costruzione ha coinvolto ragazzi dagli 11 ai 16 anni, ed è stato realizzato nell’'ambito del laboratorio promosso dall'A.S.D. Skate Bike Roller, affiliata Uisp, e coordinato da Graziano Solinas, e costruita grazie al supporto del FabLab di Sassari.

“È stata una giornata intensa, ricca di attività ed emozioni - ha commentato Maria Pina Casula, presidente Uisp Sassari - Il punto luce era più luminoso di un campo di calcio di serie A. I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze ci hanno emozionato con le loro esibizioni, ma un grazie particolare lo voglio rivolgere alle insegnanti dell'’istituto e al dirigente scolastico, che sono sempre disponibili per contribuire alla buona riuscita delle iniziative. Ci tengo anche a segnalare il lavoro importante svolto da operatrici e operatori, coinvolgendo bambini e ragazzi in attività innovative e coinvolgenti che avvicinano i giovani allo sportpertutti”.

(Fonte Sito UISP Nazionale)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari