Comitato Territoriale

Sassari

Ragazzi in gioco. Cittadini attivi a scuola di sport.

Attività ludiche, tornei sportivi, mostre fotografiche, video, laboratori e un contest musicale:  con una grande festa si concluderà il 15 giugno al centro Poliss “Ragazzi in gioco. Cittadini attivi a scuola di sport”.

Tanti i ragazzi e le ragazze che in questi mesi hanno partecipato al laboratorio tenuto dal Comitato Territoriale UISP Sassari, che rientra all’interno del progetto Agorà per la realizzazione di progetti di animazione socio-culturale e socio-educativa a favore dei giovani, promosso dal Settore Coesione sociale e Pari opportunità del Comune di Sassari  in collaborazione con il Comune di Porto Torres e finanziato dai fondi 2016 del Plus (Piano unitario locale dei servizi).

Giovani dagli 11 e 17 anni hanno potuto usufruire gratuitamente di percorsi di sostegno allo studio, hanno partecipato ad attività sportive di pallamano, skateboard, krav maga, parkour e si sono cimentati nella costruzione di una rampa da skate. Ma non solo: sono stati svolti training per professionisti del mondo dell’educazione in collaborazione con l’OSVIC e azioni di sostegno alla genitorialità in cui ci si è confrontati su temi caldi come autostima e insuccesso scolastico insieme agli esperti Manolo Cattari e Loredana Barra.

Sempre all’interno del progetto Agorà, nel corso dell’anno, associazioni del territorio hanno promosso al POLISS, altri otto laboratori: musica, cinema, teatro, orientamento al lavoro, danza, sport a tanto altro. Il centro di Via Baldedda, è quindi ritornato ad essere uno spazio per i giovani che vogliono coltivare le loro capacità e valorizzare le loro risorse, dove diverse realtà convivono e fanno rete per progettare interventi di sistema.

Le porte del POLISS si apriranno quindi alla città in occasione di questo grande evento che segna la fine del laboratorio promosso dall’UISP, ma che di fatto vuole essere un’occasione per gettare le basi per costruire nuovi percorsi comuni.

Oltre al Comune di Sassari, promotore del progetto, saranno infatti presenti enti ed associazioni che porteranno nel corso del pomeriggio un nutrito bagaglio di attività da condividere e proporre a cittadini e cittadine di tutte le età.

Dalle 15:00 alle 19:00 animazione ludico-sportiva, tornei e laboratori per bambini e ragazzi a cura dell’UISP di Sassari e delle associazioni del progetto Agorà e del territorio.

Alle 20:00 il CONTEST Musicale POLISS per band e musicisti emergenti che presenteranno al pubblico un loro inedito.

Alle 21:30 esibizione del duo elettronico “OK Bà” composto da Pasquale Demis Posadinu e Alberto Atzori.

(Laura Caggiari Ufficio stampa UISP Sassari)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS