Comitato Territoriale

Sassari

“Salvataggio su El Capitan!!”: incontro con Marco Marrosu.

L’UISP di Sassari organizza per venerdì 2 febbraio dalle ore 18 presso la Sala Angioy del Palazzo di Provincia un dibattito con il famoso scalatore.

 

Sarà Marco Perra, Presidente del Comitato Territoriale UISP di Sassari, a introdurre la conversazione tra Gianmario Sias, giornalista de La Nuova Sardegna, e Marco Marrosu, storico scalatore sardo e istruttore di arrampicata UISP con anni di esperienza alle spalle (traversata a piedi di 240 chilometri in Groenlandia in solitaria senza gps e cellulare, dell’Islanda in autonomia e autosufficienza, apertura di nuovi itinerari di arrampicata in Oman, Egitto e Marocco) oltre che di studio come esperto di Turismo attivo e sostenibile.

Tema centrale della serata sarà la storia di due speleologi e arrampicatori di Sassari, Marco Marrosu e Lorenzo Castaldi, di fronte ai mille metri dela parete di El Capitan, in California. Era il 2003. Il loro obiettivo? Scalare il famoso itinerario “The Nose” (il naso), riservato agli arrampicatori più esperti: cinque giorni di permanenza in parete, appesi alle corde, mangiando e dormendo sopra una verticalità che accresce al tramontare di ogni giorno. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo, e un incidente di percorso li costringerà a tornare alla base.

La storia di questa esperienza sarà lo spunto per rispondere a tante domande: come è nato il progetto di questa impresa? Come è possibile che due ragazzi di Sassari, che vivono su una terra circondata dal mare, abbiano deciso di intraprendere questa strana scalata? Come si sono preparati?

Un excursus negli anni Ottanta, quando alcuni ragazzi di Sassari fondarono Gli Intrepidi: un gruppo di amici ignaro di tecniche di arrampicata che cominciò a scorrazzare per le campagne nei dintorni di Sassari, scalando e osando con tanta passione.

La serata sarà occasione per esporre il background che portò alla scalata, la tecnica del Big Wall (utilizzata durante l’arrampicata su El Capitan) e l’avventura californiana, un’esperienza di vita che ha fatto crescere i due amici come persone e come scalatori.

Appuntamento quindi venerdì 2 febbraio dalle 18 presso la Sala Angioy del Palazzo di Provincia per il dibattito con lo scalatore.

**************************************************************************************************************************

LORENZO (Enzolino) CASTALDI

Da ragazzo frequenta gli scout del gruppo “Sassari 7”. Poi, assieme a Marco Marrosu e altri, fonda il gruppo degli Intrepidi. Si laurea in chimica a ventitré anni e, per lavoro, girerà l'Europa con il master in Inghilterra, un passaggio in Grecia e, nel 2006, il trasferimento a Zurigo nel prestigioso Politecnico.

Era un profondo amante della montagna che praticava come arrampicatore, alpinista, speleologo. È stato tecnico del Soccorso alpino. Conosceva il territorio sardo e aveva aperto numerosi itinerari di arrampicata, prediligendo la tecnica classica. Ha scalato pareti in Messico, Cile, sulle Alpi e negli Stati Uniti d'America.

È morto a quarant’anni il 25 marzo 2012, travolto da una slavina, mentre scalava la parete nord dell'Ortles in Alto Adige.

MARCO MARROSU

Dottore in Scienze Naturali e Agrotecnico Laureato, Marco Marrosu, 45 anni,  si occupadell’ambiente a trecentosessanta gradi da oltre dieci anni, per passione e per lavoro. Ha lavorato per enti locali ed internazionali come esperto di Turismo attivo e sostenibile, per la gestione di Aree Protette, pascoli e biodiversità e conservazione della Natura. Tra i lavori effettuati vi è quello per la Provincia di Sassari dove, come professionista esperto di Turismo Attivo, ha contribuito alla valorizzazione e promozione del suo territorio mediante l’identificazione di itinerari e di un corretto percorso per il loro sviluppo. È specializzato in valutazioni di impatto ambientale e nella realizzazione di studi scientifici sulle componenti flora, fauna e acqua. Tecnico esperto di paesaggio e luoghi, ha recentemente tenuto lezioni di Tecniche di progettazione di Sentieristica presso la Regione Sardegna per il corso di Alta Formazione “Progettisti di Itinerari Naturalistici” e ha contribuito come docente alla formazione di nuove Guide Ambientali ed Escursionistiche. Appartiene dal 1993 al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico dove ha rivestito varie cariche come quelle di Istruttore Nazionale e di Tecnico di Elisoccorso. Ha contribuito a fondare la Scuola di Soccorso Speleologico Nazionale e ha raccolto, come coautore, le principali tecniche di soccorso in un manuale. È Istruttore di Arrampicata Sportiva della UISP dal 2001 e appartiene al Club Alpino Italiano dal 1993 dove è stato membro della Commissione Tutela Ambiente Montano e gestisce la Rubrica “Nuove Ascensioni” per la Rivista sezionale “Gennargentu”. Pratica l’escursionismo, l’arrampicata e la speleologia sin dagli anni Ottanta e ha organizzato numerose spedizioni esplorative all’estero.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS