Comitato Territoriale

Sassari

Sassari: i giovani del Punto Luce e Futuro Prossimo incontrano la città.

Il 15 giugno i giovani del Punto Luce e Futuro Prossimo parteciperanno a una serie di eventi ed iniziative che si svolgeranno al Centro Poliss di Sassari. Entrambi i progetti promossi da Save The Children e nel caso di Futuro prossimo sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nascono con l’intento di combattere l’abbandono scolastico e contrastare la povertà educativa.

Il Punto Luce sorge in Via King nel quartiere di Latte Dolce, all’interno di una ex scuola dell’infanzia diventata in breve tempo un luogo di socializzazione e di gioco in cui le ragazze e i ragazzi possono coltivare capacità, sogni ed aspirazioni. In questa struttura di circa 300 mq, tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, vengono organizzate tantissime attività gratuite, tra cui: accompagnamento allo studio e invito alla lettura, laboratori musicali, teatrali e artistici ed attività motorie per promuovere i sani stili di vita.

Grazie a una collaborazione tra il Comune di Sassari - Assessorato Politiche educative, infanzia, giovani e sport – Save the Children e il Comitato Territoriale UISP di Sassari, lo spazio di via King è ormai diventato un luogo di riferimento non solo per i bambini e i ragazzi ma anche per le famiglie e le diverse realtà del territorio.

La Sardegna mantiene un dato   sulla dispersione scolastica preoccupante: con il 21,2%, ad oggi la regione è il fanalino di coda e la città di Sassari che registra un tasso di abbandono del 22,5%.

La sfida di Futuro Prossimo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è proprio questa: mettere al centro la comunità educante per combattere le disuguaglianze che colpiscono giovani dagli 11 ai 17 anni in contesti difficili come le periferie, valorizzare ogni risorsa educativa per dare la possibilità di far fiorire i loro talenti e le loro capacità. Futuro Prossimo coinvolge 26 partner su tre regioni italiane e ha come ente capofila Save the Children. A Sassari è implementato da UISP Sassari e Osvic. Le azioni proposte puntano a comporre un’azione integrata tra scuola ed extrascuola, che possa rappresentare un modello d’intervento replicabile in altri territori. Una comunità che non può agire se non sperimenta la capacità di ascoltare tutte le sue voci, in primis quella degli stessi adolescenti che vuole tutelare e supportare.

A Sassari sono già  partite attività di accompagnamento allo studio, laboratori sportivi, musicali, artistici, uscite nel territorio, partecipazione ad appuntamenti culturali e tante altre opportunità. Inoltre, i giovani stanno elaborando una mappatura dei servizi educativi presenti rivolti alla loro fascia d’età, individuando quali mancano e quali si potrebbero proporre.

I ragazzi del Punto Luce e Futuro Prossimo non potevano perciò mancare all’evento del 15 giugno promosso dall’UISP di Sassari nell’ambito del progetto Agorà “Ragazzi in gioco. Cittadini attivi a scuola di sport”: un’occasione in cui condividere il bagaglio di esperienze e diffondere il più possibile tra i coetanei le best practice acquisite grazie alla partecipazione a questi progetti. 

 

Questo il programma completo della giornata:

Dalle 15:00 alle 19:00 i ragazzi/e apriranno le porte del centro Poliss cimentandosi nell’accoglienza dei visitatori e partecipanti all’evento organizzato all’interno del progetto “Ragazzi in gioco. Cittadini attivi a scuola di sport”, promosso dal Settore Politiche sociali e Pari opportunità Comune di Sassari e finanziato dai fondi 2016 del Plus (Piano unitario locale dei servizi).

Alle 18:00 dallo Stadio dei Pini partirà la corsa “Illuminiamo il Futuro”, mentre sempre alla stessa ora dal Punto Luce di Via King partiranno i Gruppi di Cammino che si concluderanno al Centro Poliss in cui si svolgeranno tutte le premiazioni.

Alle 19:00 si terrà il workshop dei ragazzi che seguiti dall’educatrice Emanuela Serra hanno partecipato al “Destination Embrace. Un viaggio nella comunicazione, oltre la diversità, i pregiudizi e i conflitti”Questo programma educativo, sviluppato al Punto Luce di Sassari in collaborazione con Save the Children rientra all’interno del PROGETTO "FUNTASIA" ed è sostenuto da ESF Elisa Sednaoui Foundation. I ragazzi presenteranno il percorso e la domanda guida “Come possiamo sensibilizzare la nostra comunità alla diversità e al bullismo” a partire dalla quale hanno sviluppato un videoclip con l’esperta Giulia Cherosu. A seguire giocheranno una partita di basket con gli atleti speciali dell’Associazione Io può, un gruppo di ragazzi disabili che partecipa al campionato OPEN di Baket UISP di Sassari.

Alle 20:00 l’esibizione dei ragazzi del Liceo Marconi che ha partecipato al laboratorio musicale tenuto da Pasquale Posadinu, Federico Murzi e Massimo Carta promosso da Futuro Prossimo, progetto di Save The Children sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto delle povertà educative, che coinvolge 26 partner ed è sviluppato in tre città italiane tra cui Sassari, aprirà il contest musicale Poliss per band e musicisti emergenti che presenteranno al pubblico un loro inedito.

La serata si chiuderà alle 21:30 con l’esibizione del duo elettronico OK Bà composto da Pasquale Demis Posadinu e Alberto Atzori. 

Futuro prossimo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di
natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org”.

(L.C. Ufficio Stampa UISP Sassari)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS