Sassari

Evento di lancio del progetto Futuro Prossimo

Sassari, 15 febbraio ore 10.30

Auditorium dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri

Il 15 febbraio p.v. verrà presentato a Sassari, Futuro Prossimo, il progetto di Save the Children selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Comitato Territoriale UISP di Sassari  insieme ad altri 25 partners saranno impegnati ad implementare il progetto nei quartieri di Sassari, Napoli e Venezia Marghera accomunati da un alto tasso di dispersione scolastica e dalla carenza di offerte educative.

Il progetto, della durata di 4 anni che punta a coinvolgere la comunità locale nella lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, intende evitare che i giovani abbandonino la scuola, rinunciando al proprio futuro, grazie alla creazione di una rete composta da famiglie, istituzioni, scuole e associazioni che lavorino insieme come comunità educante.

Nel corso dell’evento, verrà firmato il Patto per la Comunità educante di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Monte Rosello (Sassari), attraverso il quale gli attori coinvolti si impegneranno a mettere in campo azioni sinergiche volte a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, individuando occasioni educative sia formali che informali, promuovendo la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, insieme alle famiglie, alla scuola e gli enti e le istituzioni del territorio.

Intervengono:

Roberta D’Amore, Capo Divisione Sviluppo Operativo e Gestionale dei Programmi Italia di Save the Children

Alba Canu, Assessora alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport

Pina Ballore, Assessora alle Politiche sociali e pari opportunità

Bonifacio Angius, Regista

Sono previsti, inoltre, gli interventi di Uisp SassariOsvicIstituto Comprensivo “Latte Dolce – Agro”, Istituto Comprensivo “Monte Rosello Basso” e Liceo Scientifico e Linguistico Statale “G. Marconi”, partner del progetto insieme al Comune di Sassari.

Durante l’evento sarà proiettato il video realizzato dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti nelle prime attività di progetto.

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari