Comitato Territoriale

Sassari

Sport Terapia

 

Oltre duecento ragazzi disabili di Sassari e Lanusei sono stati coinvolti nel progetto “Sport Terapia” promosso dall’Associazione IO PUO’ e finanziato dall'Assessorato dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale grazie al D.G.R. n 35/28 del 28/08/2012 .

IO PUO’, grazie alla collaborazione con il Comitato UISP Sassari e il Centro di Salute Mentale di Sassari,  ha programmato numerose iniziative e interventi che mirano a diffondere la pratica sportiva tra le persone diversamente abili, promuovendo un’interazione costante con il territorio in cui è realizzato il progetto.  Dagli sport “classici” come calcio, pallavolo, basket e nuoto in cui consolidare schemi motori di base alle tantissime attività sportive in outdoor in cui sperimentare nuove abilità, i ragazzi stanno elaborando nuovi percorsi di integrazione e interazione sociale.     

Le attività, non si sono mai fermate neanche d’estate: grazie alla collaborazione con l’Associazione “Kayakers è stato realizzato un corso di canoa, presso la spiaggia dello Scoglio Lungo a Porto Torres, un corso di arrampicata dove un parte degli allenamenti si è svolta nella parete artificiale dell’UISP Sassari presso il Centro Sportivo “Monte Oro” e un’altra in roccia nei pressi di Osilo e un corso di vela nella spiaggia di Tramariglio di Alghero realizzato con l’Associazione “IOLAOS”. Queste attività hanno avuto una speciale conclusione durante la manifestazione “L’Acqua e la Roccia” di Monteleone Roccadoria, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare  sul campo le nuove competenze acquisite durante tutto il periodo estivo.

A partire da questo autunno sono ripartite le escursioni sia nel territorio di Ozieri organizzate in collaborazione con il Comune, sia ad Olbia e Tempio promosse in collaborazione con i Centri di Salute mentale a cui stanno partecipando ben due gruppi di pazienti psichiatrici. Questi corsi sono stati organizzati anche grazie alla sensibilità di medici e operatori che credono nella grande valenza riabilitativa e terapeutica dello sport.

A ottobre inoltre è stato attivato un corso di Orienteering che coinvolge i ragazzi disabili del Centro di Aggregazione Sociale del Comune di Sorso: gli allenamenti all'aperto si svolgeranno negli spazi dell’Area verde riqualificata di Rizzeddu all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico, nel parco Comunale di Baddimanna e nella Pineta di Platamona.

Per il terzo anno consecutivo i ragazzi IO PUO’ parteciperanno al Campionato “Open” di basket organizzato dall’UISP di Sassari, mentre a Lanusei proseguono le attività di calcio, la pallavolo, l’atletica leggera, il basket e l’escursionismo.