Sassari

Torneo calcio a 5

1° TORNEO NESSUNO ESCLUSO

E' partito il 1°campionato di calcio a 5 UISP "Nessuno Escluso" dove tra le sette squadre partecipanti al torneo ci sono anche due formazioni dei Centri di Salute Mentale di Sassari e Alghero.

Tra le file delle "Aquile" di Alghero, troviamo la responsabile Maria Rosa Rassu, che indossa le scarpette da calcio abbandonando le vesti di psicoterapeuta per dare man forte alla squadra. Con lei in campo anche Rossella Soriga, calciatrice d'esperienza, vincitrice, da capitano, di  2 scudetti con la storica formazione della Torres e allenatrice  dell'Alghero femminile, anche loro partecipanti al torneo, con cui ha vinto quest'anno il campionato di C regionale. Questi ragazzi insieme agli operatori sanitari si allenano costantemente nei campi di Maria Pia, ottenendo ottimi risultati come nel Torneo internazionale "Matti per il Calcio" svoltosi nella Settimana dello Sportpertutti 2008, organizzata dall'UISP Sardegna, in cui si classificarono secondi dopo la formazione spagnola di Barcellona.

La formazione sassarese dei "Como Cheria" accompagnata dal presidente è Stefano  Manca e capitanata da Alessandro Riccio educatore professionale che  guida una rosa di circa 10 ragazzi in carico al DSM allenati da Battista Sanna nei campi dello Sporting Via Milano 26.

Tra le altre squadre quella della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Rappresentativa di Medici e gli infermieri uniti nella squadra degli"Anestetici locali" e la rappresentanza di Medici Veterinari.

Questo Torneo dimostra come il disagio mentale e lo sport viaggiano su dei binari paralleli, e di come il calcio possa essere uno strumento privilegiato per far esprimere le persone che soffrono un disagio mentale e non vedono lo  stigma che spesso il resto della società contribuisce a determinare intorno a loro. Le persone affette da disagio mentale non sono più pericolose delle persone che possiamo definire "normali".

COMUNICATO N.1

COMUNICATO N.2