Sassari

Vicinanza e partecipazione

La modalità online non ferma la democrazia. Oltre cento persone tra delegati e ospiti hanno partecipato al Congresso dell'UISP di Sassari.

Oltre cento persone tra delegati e ospiti si sono seduti insieme, seppur solo simbolicamente data la modalità online, al tavolo del XI°Congresso del Comitato Territoriale UISP di Sassari. Volontà fortemente emersa in tutti gli interventi è la necessità di raccontarsi e confrontarsi quasi per volersi sentire più vicini guardando al futuro con coraggio e un pizzico di positività. E inoltre, come ha ricordato lo stesso presidente Nazionale Vincenzo Manco nel corso del suo intervento “E’ per noi una punta di orgoglio e dovere di responsabilità garantire ascolto e non sospendere la democrazia. Il Congresso è infatti un’alta forma di vicinanza, partecipazione e democrazia”.

Di seguito un breve report.

Rosanna Arru l’Assessora del Comune di Sassari cultura, sport, attività educative e pari opportunità.

Lo sport e le attività sono segnate da questo periodo di grande difficoltà ma riconosco nell’UISP la volontà forte e importante di proseguire il suo percorso nel territorio. Cito in particolare il Punto Luce, una best practice a cui non si può rinunciare. So bene che l’utenza stessa confida molto in questa esperienza. Ma non solo. Sono tanti i progetti in città in cui l’UISP è impegnata. Lo Sportpertutti unisce e se c’è un’associazione che amplifica il significato etico di questo termine siete voi grazie all’entusiasmo e la professionalità dei vostri operatori”.

Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale UISP e unico candidato alla presidenza del comitato UISP Nazionale.

Mi fa piacere iniziare la giornata di Congressi UISP con voi, che da sempre rappresentate una punta d’eccellenza in tutto il territorio nazionale. Sono mesi di ascolto con tutti i presidenti territoriali e regionali per una costruzione collettiva di quello che sarà il prossimo mandato. Dobbiamo lavorare insieme ai nostri associati con fiducia per non farci trovare imprepararti alla ripresa. In un momento dove la forbice della disuglianza si allarga è necessario mettere a sistema le risorse del sistema sportivo. E’ necessario continuare a lavorare sul sostegno e il ristoro nei confronti della base della nostra associazione. Per questo noi riteniamo fondamentale un piano pluriennale di sostegno allo sport di base. C’è poi il tema del lavoro sportivo da risolvere: è necessario tutelare i nostri collaboratori perché il rischio è che si aggravi ancora di più il carico delle nostre associazioni”.

Interviene Vincenzo Manco, presidente Nazionale UISP

Il Comitato UISP di Sassari è sempre stato un punto di riferimento avanzato nel mondo delle associazionismo e del Terzo Settore. Fin dall’inizio della pandemia abbiamo continuato a dimostare vicinanza ai nostri soci, al territorio e alle istituzioni grazie anche a campagne come “La palestra è la nostra casa”. E’ per noi una punta di orgoglio e dovere di responsabilità garantire ascolto e non sospendere la democrazia. Il Congresso è infatti un’alta forma di vicinanza, partecipazione e democrazia. Oltre al tema della pandemia è doveroso ricordare che ancora non si è conclusa la riforma del sistema sportivo italiano attarverso l’approvazione della legge delega n. 86/2019 - in materia di riforma dell'ordinamento sportivo e di semplificazione del sistema sportivo. Tutti siamo bravi a parlare di cambiamento ma noi vogliamo capovolgre i punti di equilibrio nel mondo dell’associzionismo sportivo. Voglio poi ricordare una frase del compianto Pino Farris “Il prossimo traguardo che io vorrei raggiungere non dipende dalla volontà della nostra associazione, dipende dalla cultura sportiva che andrà sviluppandosi nel nostro Paese, dalle volontà politiche che andremo, insieme, a costruire; dalle forme di organizzazione dello sport che sapremo darci. Abbiamo ancora tanta starda da fare e mari da solcare e dobbiamo spingere la politica ad ascoltare le nostre istanze".

La Professoressa Franca Deriu dell’Università di Sassari – Dipartimento di Scienze Biomediche ha illustrato le linee guida del progetto triennale in collaborazione con l’UISP Promozione di un invecchiamento sano e attivo mediante la sorveglianza e la conservazione delle funzioni fisiche e cognitive, dell’indipendenza e della partecipazione sociale dell’anziano” e spiegato a tutti i partecipanti al Congresso le modalità per poter aderire allo studio.

Professor Pasquale Bandiera dell’Università di Sassari - Dipartimento di Scienze Biomediche.

Voglio parlare della realizzazione e dell’importanza della Consulta dello Sport della città di Sassari che vede l’UISP tra i partecipanti e i promotori. La consulta ha dato delle linee importanti che con il presidente Perra sono state rapidamente attuate. Nel secondo semestre del corso di Studi di Scienze Motorie dell’Università di Sassari partirà un Corso in Ambiente che ha lo scopo di divulgare l’attività motoria tra tutte le fasce di età. Ringrazio l’UISP che ha appoggiato la realizzazione e promozione di questo corso, dando anche la possibilità agli studenti di poter svolgere un tirocinio pratico-formativo presso la Vostra associazione”.

Dott.ssa Angela Marras – Dipartimento di Salute Mentale Zona Nord

Ringrazio l’UISP per chi ci da la possibilità di intervenire a questo Congresso portando alla Vostra attenzione la voce di chi è ai margini della nostra società come gli utenti dei Centri di Salute Mentale. Grazie alla sensibilità dell’UISP abbiamo fatto progetti e attività interessanti pur non avendo budget a disposizione. In particolare voglio citare il progetto “In Cammino” dove oltre all’aspetto motorio è stato inserito l’aspetto culturale e sociale. Siamo stati seguiti da Tore Pinna, istruttore UISP che fin dai primi incontri in presenza, poi sospesi a causa della pandemia, è riuscito ad instuaurare un bel rapporto con i ragazzi proseguendo le attività anche con incontri in remoto. Voglio poi ringraziare l’UISP per tutti i progetti fatti nel territorio che contribuiscono all’integrazione e inclusione dei nostri pazienti”.

Tore Corveddu – presidente dell’Associazione Iolaos affiliata UISP

Voglio porre all’attenzione di chi guiderà l’UISP i temi di natura e ambiente a noi molto cari. L’insieme delle pratiche in ambiente (escursinismo, alpinismo, torrentismo...)richiedono un insieme di attenzioni per garantire la tutela dell’ambiente. Camminare in ambiente non è solo una moda, per noi è necessario lavorare sulla promozione della tutela ambientale. E’ infatti la conoscenza e la consapevolezza che ci possono permettere di valorizzare anche un tipo di turismo più sostenibile. Da un punto di vista sportivo, culturale e sociale. C’è quindi a parer nostro rinnovare l’attenzione in merito a questo tema da tutte le realtà associative che fanno parte anche della stessa UISP”.

Dottoressa Marcella Fenu, Dipartimento Prevenzione dell’ASSL di Sassari

“”Voglio parlare dell’esperienza dei Gruppi di Cammino, punto d’inizio per uno stile di vita attivo e sano. L’UISP di Sassari è stata determinante e grazie anche all’apporto dato dai suoi istruttori nel corso delle attività. La forza dei Gruppi di Cammino non è infatti solo l’acquisiszione di salute e benesessere da un punto di vista fisico ma anche sociale”.

Dott.ssa Melissa Bodo – Rappresentante Save The Children Italia

Abbiamo fatto un bel percorso insieme all’UISP durante questi anni, con tante attività per i bambini e le famiglie. Ho ritrovato in molti degli interventi fatti fino ad ora quelli che sono i valori guida per la nostra associazione. Voglio sottolineare la forte responsabilità sociale, l’attenzione e la capacità da parte degli operatori UISP di mantenere forte l’attenzione verso i bisogni indivuduali per poi rileggerli sempre secondo una logica di comunità. Ci aspettano tempi difficili ma abbiamo una rete di persone che insieme a noi si fanno promotori di un cambiamento sociale”.

Dott. Alessandro Mura – Sindaco Comune di Padria

Per fare progetti sportivi occorre passione, cuore e anima. Noi abbiamo collaborato diverse volte con l’UISP e vedere le piazze piene di bambini che fanno sport tutti insieme è stato per noi motivo di orgoglio. Per me è fondamentale fare investimenti nello sport. A Padria è stata realizzata una cittadella sportiva che è uno strumento di rinascita, per tutti i valori che attraverso lo sport si trasmettono”.

Maria Vittoria Casu – presidente Associazione Inthum

Se Sassari oggi ha una Consulta dello Sport lo si deve alla pazienza e alla perseveranza dell’UISP. E’ un organo importante perché fa si che l’indecisione del decisore non vanifichi lo sforzo del monod sportivo. Pino, credeva molto nell’individuo che si faceva protagonista del mondo civile creando relazioni umane arricchenti. Le associzioni possono creare condizioni nel territorio affinché la situazione economica e sociale, a causa della pandemia non peggiori ulteriormente”.

Mariapina Casula – presidente del Comitato Regionale UISP Sardegna

Voglio ringraziare tutti per gli interventi fatti durante il Congresso che dimostrano la capacità della nostra associazione di intervenire in tanti ambiti. In questo momenti storico credo che sia stato determinante il senso di responsabilità verso tutti i nostri soci e i nostri collaboratori. Non posso non ricordare Pino, è stato un dirigente colto e generoso ed è sempre qui con noi. Voglio poi fare un augurio alla nuova presidente e a tutto il consiglio direttivo, che sia un’associazione in grado di cavalcare il cambiamento perché siamo forti di storia e di valori”.

Salvatore Farina – dirigente UISP Nazionale Responsabile Politiche del Terzo Settore

Grazie davvero a tutti per questo Congresso. Voglio poi anticiparvi che abbiamo predisposto un documento sullo sport che abbiamo presentato al CESE (Comitato Economico e Sociale europeo). Ci sono sfide importanti da affrontare e ora più che mai dobbiamo essere consapevoli e protagonisti del ruolo che abbiamo anche nel mondo politico".

Sono poi intervenuti Emanuela Serra, Laura Caggiari, Giampiero Barrocu, Rosario Musmeci, Luana Sanna, Bruno Farina dirigenti del Comitato UISP di Sassari, Lucio Masia delegato provinciale CONI Sassari, Salvatore Sanna presidente ACLI provincia di Sassari, Pietro Casu presidente Territoriale UISP Cagliari, Dott.ssa patrizia Mercuri dirigente Istituto Comprensivo San Donato.

(Laura Caggiari - Ufficio Stampa UISP Sassari)

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari