Sassari

Yoga bimbi: grande saggio finale nella scuola di Torralba

Crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole. E. Idini ci racconta la sua esperienza.

Il 20 aprile i bambini dell'Istituto Comprensivo di Torralba hanno partecipato al saggio finale del progetto " Yoga bimbi" promosso dal Comitato Territoriale UISP di Sassari. Il percorso di formazione iniziato a gennaio e promosso in collaborazione con l'Area Discipline Orientali dell’UISP Comitato Regionale Sardegna

“Le lezioni sono state seguite con gioia ed interesse da tutti i bambini, molto partecipi e felici di conoscere e svolgere questa nuova attività. - dice l'istruttrice di Yoga bimbi Emanuela Idini-  Le attività proposte e svolte sono molteplici, dalle tecniche di respirazione alle asana e il rilassamento, il tutto vissuto attraverso il gioco. Non sono mancati i momenti magici, i mantra, i mudra, le comunicazioni celestiali. I bambini hanno acquisito nuove tecniche di respirazione per imparare a rilassarsi e rasserenarsi - tecniche di rilassamento guidato che hanno gradito veramente tanto. Abbiamo toccato vari temi, dalla gratitudine, al perdono, al prendersi cura di sé stessi e degli altri.”

Lo Yoga bimbi è “un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole. La pratica dello Yoga aiuta i bambini a essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e amorevole e apprendere l'importanza del rispetto degli altri e del pianeta.”

"Vorrei inoltre precisare che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello yoga per adulti. “Lo Yoga per i più piccoli deve essere innanzitutto gioco e movimento - conclude l'istruttrice del comitato sassarese -  Durante questo percorso negli incontri di Yoga per bambini sono stati introdotti diversi elementi: giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante e della natura, piccoli massaggi, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'ambiente, il perdono, la gratitudine, momenti dedicati all'arte ed alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala.”

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari