Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Sito danese della Giornata degli Scacchi delle Scuole

"La Giornata degli Scacchi nelle Scuole è nata ispirandosi alla Giornata dello Sport nelle Scuole.

La Giornata degli Scacchi mette l'accento sulla concentrazione, l'apprendimento e la pazienza. Intorno agli scacchi si crea in questa giornata uno spazio dove le differenze sociali e culturali lasciano il posto ad uno spirito collettivo e di squadra.

La Giornata degli Scacchi nelle Scuole è il il corrispettivo della Giornata dell'Attività Fisica nelle Scuole dal punto di vista della ginnastica mentale.

Si tiene il venerdì della sesta settimana dell'anno in scuole di tutto il paese. Tutti possono partecipare, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla previa conoscenza del gioco.

In questa giornata gli allievi si esercitano nel mantenere la concentrazione e a pensare il futuro secondo il motto: “Deve essere divertente diventare più intelligenti”

På Skolernes Skakdag træner eleverne sig i at holde fokus, koncentration og i at tænke fremad under mottoet: “Det skal være sjovt at blive klogere!”.

Volete partecipare? - Sì, grazie. Iscrivete la mia scuola

Riceverete:

  • Diplomi, cartelline con le regole degli scacchi ed edizioni speciali del quotidiano Politiken (il principale giornale danese, a orinentamente socialdemocratico)

  • 3,5 ore  di corso per animatori scacchistici  per 4 dei vostri insegnanti

  • Partecipazione alla finale nazionale per 16 dei vostri allievi più 4 adulti.

  • Aiuto nell'attivare l'attività scacchistica nella vostra scuola

     

Perché la tua scuola deve partecipare alla Giornata degli Scacchi nelle Scuole?

 

La Giornata degli Scacchi è per i bambini un'occasione i apprendimento alternativo, giver børnene en dag med alternativ læring, benessere e inclusione.

L'aspetto unico della Giornata degli Scacchi è che si rivolge a bambini di ogni tipo, trasversalmente a tutte le classi. Gli scacchi nelle scuole sono peraltro sostenuti da esperti danesi e documentati da ricerche sia nazionali che internazionali."

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE