Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Fa' la cosa Giusta

Fa' la cosa giusta! 2018 - 15° edizione 23-25/03/2018 FieraMilanoCity

Uisp e ASD Mental Games a "Fa' la cosa giusta!" - 23-25 marzo 2018

 

Partecipare a FA’ LA COSA GIUSTA!, presso FieraMilanoCity, era un’idea, e un desiderio, che avevamo in testa da molto tempo.

FA’ LA COSA GIUSTA!, ha sempre proposto idee d’avanguardia per il consumo critico e uno stile di vita sostenibile, caratterizzate dalla pianificazione strategicamente orientata in ogni ambito di vita, produzione e consumo, con l’obiettivo di salvaguardare le risorse scarse, la qualità della vita e l’ambiente. Tale visione caratterizza anche gli scacchi, poiché, come a FA’ LA COSA GIUSTA!, la pianificazione strategico-tattica, la ricerca della mossa giusta, è fondamentale per gestire le risorse scarse sulla scacchiera e far fronte allo stress per raggiungere un obiettivo a tappe in un tempo definito (negli scacchi se il tempo finisce, e l’obiettivo di vittoria o pareggio non è stato raggiunto, la partita è persa): perché muovendo a caso non si va nessuna parte. Inoltre, se comprendiamo che negli scacchi è obbligatorio rispettare le regole e non sono ammesse mosse irregolari (non esistono i falli e le punizioni, se si compie una mossa irregolare va segnalata e fatta rifare) e, soprattutto, ogni mossa è un problema da risolvere, una decisione da prendere e una responsabilità da assumersi, si capisce come l’esperienza di tutto ciò sia di fondamentale importanza per l’educazione e la socialità dei cittadini di tutte le età:  perché si tratta di attività di problem solving e decision making che ci riguardano tutti in tutti gli ambiti di vita, tutti i giorni dalla mattina alla sera; e perché ci abitua, attraverso il gioco e lo sport, quindi divertendo, alla pianificazione di sistemi complessi con assetto strategico-tattico-creativo e a lavorare per obiettivi, raggiungendoli con determinazione, perseveranza, pazienza e assunzione di responsabilità. Se poi si riesce ad avviare a tali esperienze di gioco-sport sin dall’infanzia, la sfida per favorire crescite sane e progresso sociale potrà essere vinta.

Tutto ciò ben si coniuga con i valori associativi, di promozione sportiva, di cooperazione e solidarietà dell’UISP, che l’ASD MENTAL GAMES, con il suo stand GIOCANDO CON I RE, ha portato e promosso anche a FA’ LA COSA GIUSTA! 2018 a Milano, dove per questa 15° edizione i visitatori dal 23 al 25 marzo sono stati più di 100.000. Tra questi vogliamo ringraziare, in particolare, Paolo Della Tommasa (Responsabile Formazione UISP Lombardia), e Alberto Collobiano (Coordinatore Nazionale Settore scacchi UISP) e tutti i collaboratori/tecnici per la preziosa collaborazione che ci consentono di alimentare spunti e riflessioni su e per progettualità future.

Il Presidente ASD MENTAL GAMES
Giuseppe Sgrò

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE