Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Trofeo Boccione

Anche quest’anno, il Torneo è stato ospitato dalla Festa di “Liberazione” di Anzio Colonia in ricordo di Silvio Colantuono “Boccione” e, purtroppo, anche di Roberto Colantuono, tragicamente scomparso quest’anno.

Trofeo “Boccione” aggiudicato solo al fotofinish nel fortissimo Torneo Esperti, dal quale nessun giocatore è uscito imbattuto. Splendida vittoria di “mestiere”,  esperienza e tenacia del pometino Salvatore Bevilacqua, con 6 punti su 7 partite: secondo, con lo stesso punteggio, il Maestro Alessandro Pompa, di Ariccia, che ha stretto i denti ed è stato l’unico a battere il vincitore, dopo essere stato a sua volta brillantemente sconfitto al secondo turno da Francesco Triboli. Meritatissimo terzo posto per Francesco, giovanissimo talento di Anzio; un giocatore ancora nemmeno classificato che si permette di battere in questo modo esperti Maestri non si vede davvero tutti i giorni! A mezzo punto, Lorenzo Autullo, diciannovenne di Ardea, che ha fatto  vedere letteralmente i “sorci verdi” a molti tra i big, perdendo in posizione superiore con Bevilacqua e domando da par suo lo scatenato Francesco Triboli. A seguire, i due “romani” che puntavano al successo finale: il Candidato Maestro Massimiliano Bertoni, il giocatore col rating FIDE (punteggio internazionale) più alto in assoluto di tutto il torneo, che ha scelto per la sua rentrèe proprio il fortissimo torneo “Boccione”, pagando necessariamente lo ‘scotto’ dopo una pausa di un anno, e “Mister Simpatia” Francesco Casiello, Prima Categoria Nazionale, che ha purtroppo sciupato qualche partita, gioia di tanti bambini di Roma e Provincia e premiato per questo, nei giorni scorsi, con il titolo prestigioso di “Istruttore dell’Anno” dalla  Federazione Scacchistica Italiana.

Ottima gara per Fabrizio Petrelli,  di Tor S. Lorenzo, che sulla distanza dei 30 minuti ha sempre potuto giocare alla pari con avversari anche più titolati, togliendosi molte soddisfazioni e terminando a metà classifica in un torneo fra i più impegnativi degli ultimi anni. Convinto e determinato il castellano Italo Frattarelli, di Albano, autore di una sfortunata “incompiuta”: la sua splendida ultima partita finale con il Maestro Pompa, persa solo per il tempo, ma dominata col Nero dall’inizio alla fine. Qualche partita “veloce” in più di allenamento e il nostro Italo sarà davvero in grado di non sciupare inopinatamente quello che semina con la sua solida e illuminata visione di gioco. Molto cresciuto anche Alessio Richichi, di Ciampino, impagabile webmaster dell’Associazione “Quattro Torri” e fresco reduce da un meraviglioso viaggio di nozze in cui ha potuto incrociare i pezzi con i mitici homeless newyorkesi di Central Park, uscendone ovviamente con le ossa ammaccate… ma allenatissimo!

Tra gli Esordienti con punteggio pari o inferiore a 1440, eccezionale l’esordio del venticinquenne di Nettuno Antonello Brazzini, sesto assoluto dietro Autullo, che ha superato quotati giocatori di categoria nazionale e sul quale si vede già l’impronta del suo giovane “maestro” ed amico Francesco Triboli.

Numerosi i bambini e i ragazzi seduti ai tavoli del gioco libero a giocare a Dama Italiana e Internazionale, quella su 100 caselle (per gli amici, “Super-Dama”!) e ad imparare il Go e l’Othello, magnifici “Sport della Mente”. Fra quelli che hanno giocato il Torneo di scacchi, 3 punti per il vincitore tra gli “Under 16”, il bravissimo Riccardo Grammatico di Latina, allievo del Maestro Elio Troia. Tra gli under 14, coppa al giovane Karuna Contini, appassionato habitué  delle manifestazioni estive organizzate dall’ASD “Quattro Torri” che incanta tutti col suo sorriso, sia quando vince che quando gli accade di perdere. Primo tra gli Under 10 il piccolo, grande Daniele Brozzi, di Roma, anche lui con 3 eccezionali vittorie conquistate fra gli adulti.

A “regnare” incontrato fra i partecipanti, l’ormai espertissimo Arbitro Leandro Pancrazi, ormai chiamato a dirigere in tutta la provincia di Roma e nel Lazio, fra i più bravi e affidabili Educatori e Istruttori dell’ASD ”Quattro Torri”