Senigallia

Il 31° Trofeo delle Regioni apre gli eventi nazionali della Lega Nuoto

Senigallia protagonista a livello nazionale

La piscina Saline di Senigallia ha ospitato il 31° Trofeo delle Regioni, la storica manifestazione che ogni anno apre gli eventi nazionali della Lega Nuoto Uisp.

260 atleti, delle categorie Esordienti B e A, in rappresentanza di 14 regioni hanno dato vita ad una due giorni di gare che i partecipanti ricorderanno sicuramente per le emozioni e l'intensità vissute. Ogni atleta ha gareggiato in rappresentanza della propria regione senza differenziazione di società e questo ha favorito nuove amicizie, scambio di esperienze, oltre all'orgoglio di essere i portabandiera della propria terra.

Ovviamente molto alto il livello tecnico agonistico con risultati molto interessanti, considerando anche il fatto che siamo appena all'inizio della stagione.

Le Marche si sono ben difese ottenendo un secondo e due terzi posti, e in generale con buoni piazzamenti e ottimi risultati cronometrici. Gli atleti provenienti dalle società SportVillage Pesaro, Conero Wellness e Delphinia Team Piceno, erano guidati dai tecnici Michele Cattani, Attilio Garbati e Francesco Diotalevi che hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti.

Il Trofeo delle Regioni non è stato dedicato solo agonismo, ma anche l'occasione per la Lega Nuoto Nazionale per presentare l'iniziativa Casa del Nuoto, una certificazione di qualità rivolta a quelle società che dimostrano, nel loro operato di rispettare elevati standard in merito alla qualità dell'offerta ai propri soci e alle attività di promozione sociale rivolte al territorio. Il Comitato Uisp di Senigallia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo questo importante riconoscimento che certifica la qualità elevata dei suoi corsi e l'impegno in ambito sociale e solidaristico.

Grande orgoglio per la regione Marche è stata anche la premiazione dedicata espressamente ad una delle società storiche del nuoto regionale, l'ASD Marche Nuoto Jesi, che fra le sue varie attività comprende anche il nuoto per diversamente abili. I risultati ottenuti nello scorso anno con 14 medaglie ai campionati italiani e un record italiano in questo settore sono il giusto riconoscimento per l'impegno e gli sforzi della società jesina, e la Lega Nazionale Nuoto ha voluto sottolinearne l'importanza con un premio consegnato dal Presidente Massimo Tesei.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!