Senigallia

Presentato alla stampa il Memorial Tesei

Presentato alla presenza delle autorità la festa dello Sportpertutti 1° Memorial Enzo Tesei

È stato il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi a presentare ufficialmente alla stampa la prima edizione della Festa Regionale dello Sport Memorial Enzo Tesei, organizzata dal Comitato Regionale UISP Marche in collaborazione con il Comitato di Senigallia e dedicata alla memoria di Enzo Tesei, indimenticato presidente per oltre quarant'anni del comitato senigalliese e figura di primissimo piano nella diffusione e nella promozione dello sport per tutti.

Il sindaco ha ricordato l'importanza della figura di Tesei nel tessuto sociale cittadino e dei valori che ha sempre, fino alla fine, portato avanti insieme al suo comitato.

L'assessore allo sport Gennaro Campanile ha riassunto tutte le attività che si svolgeranno nella tre giorni senigalliese di sportperttutti, sottolineando come tutto il movimento sportivo senigalliese possa essere interessato da una manifestazione che spazia dal calcio al podismo, dal ciclismo al pattinaggio, dalle arti marziali alla ginnastica ritmica alla danza ai gruppi di cammino senza dimenticare gli sport tradizionali come le bocce sul prato e il bigliardino.

Intervenuto anche il presidente del comitato Uisp Regionale Armando Stopponi che ha ricordato l'impegno della struttura regionale nell'organizzazione della Festa reso ancora più intenso dalla volontà di ricordare una figura storica e fondamentale come quella di Enzo Tesei.

Anche l'attuale presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Nadia Rotatori, ha voluto esprimere un ricordo delle tante manifestazioni organizzate insieme ad Enzo, un leader in grado di coinvolgere ed appassionare tutti i suoi collaboratori, sempre pronto dopo ogni successo a ripartire per un nuovo impegno.

Massimo Tesei, figlio di Enzo e attualmente responsabile dell'organizzazione del comitato di Senigallia, ha voluto ricordare l'opera di Enzo e proiettarla al futuro dell'associazionismo riconoscendone l'indubbio valore e l'attualità dei suoi valori.

Al termine il presidente del TJ Sokol Stodulky, società polisportiva praghese ha voluto ricordare la figura di Enzo, da oltre tent'anni impegnato negli scambi sportivi con delegazioni straniere con questo intervento:

Al sindaco di Senigallia,
Alle Autorità Intervenute,
permettetemi di salutarvi a nome dei membri della nostra organizzazione sportiva TJ Sokol Stodulky. Siamo attivi nella città di Praga (circoscrizione 13) dove, insieme ad altre associazioni organizziamo attività sportive per circa 60.000 abitanti di questa circoscrizione.
Quest'anno ricorre il 23° anniversario della prima visita nella città di Senigallia della nostra organizzazione. Venimmo per motivi sportivi, per partecipare ad un torneo di calcio. Da quel momento torniamo regolarmente anche grazie a due vostri concittadini, Enzo Tesei ed Irene Paialunga. Ogni anno attendiamo con gioia il momento di incontrarli di nuovo.
Purtroppo non incontreremo più Enzo Tesei, la cui morte improvvisa ci ha colpito molto. Abbiamo sempre apprezzato il suo approccio generoso ed amichevole ai nostri problemi. Ammiravamo la sua laboriosità e gli sforzi profusi per gestire le strutture Uisp. Chi di noi ha avuto l'onore di conoscere Enzo Tesei, lo ricorderà sempre con affetto. Siamo molto lieti di poter partecipare al primo memorial internazionale per commemorare un caro amico che non c'è più.
Per concludere, gradirei ringraziarvi per la gentile accoglienza, augurarvi tanti successi professionali e a Senigallia tanta prosperità

Circa trenta atleti del TJ Sokol Stodulky parteciperanno alle varie attività del Memorial Tesei dal 19 al 21 settembre

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!