Senigallia

Torna Bicincittà, la mia città per sport

Domenica 17 maggio la pedalata indetta dalla Uisp Nazionale sbarca a Senigallia

Ritorna Bicincittà la grande manifestazione nazionale della Uisp che promuove l’uso della bicicletta nelle aree urbane e l’adozione di politiche pubbliche che incentivino l’uso del mezzo a due ruote. L’appuntamento senigalliese si terrà domenica 17 maggio con partenza dal piazzale della scuole Rodari. Il comitato Uisp Senigalliese, che organizza la manifestazione, ha predisposto un percorso che attraversa le principali vie del centro storico. Un modo diverso per vivere la città, utilizzando la bici, e favorendo uno stile di vita sano e attivo.

Lo slogan di quest’anno della manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in oltre 130 città italiane, sarà “La mia città per sport” ad indicare lo stretto legame che dovrebbe esserci tra l’attività sportiva, in tutte le sue forme, e la città intesa come spazio di vita per tutti i cittadini. La “biciclettata” si snoderà all’interno del centro storico di Senigallia e un serpentone colorato  sfilerà accompagnato dal suono di tanti campanelli.

La partenza dal giardino della scuola Rodari non è casuale, ma indica il forte legame che il Comitato Uisp ha instaurato con la scuola stessa alla quale sarà devoluto il ricavato della manifestazione per l’acquisto di materiale didattico. Tutti i partecipanti riceveranno un oggetto ricordo e sarà loro offerto un ristoro al termine della pedalata.

Invitiamo tutti a lasciare per una volta l’auto a casa nella speranza che da questo gesto segua un comportamento virtuoso per tutto l’anno in modo che i benefici  possano andare al di là di quelli sulla salute fisica personale ed estendersi alla vivibilità delle nostre città, sempre più intasate dal traffico e congestionate. Di pari passo l’invito alle autorità pubbliche a favorire ed incoraggiare l’uso di mezzi sostenibili con piste ciclabili sempre più efficienti e curate.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!