Senigallia

Domenica 8 gennaio il grande ciclocross arriva a Barbara

5° trofeo "Americo Severini"

Il Ciclocross regionale Uisp regionale arriva a Barbara, dove domenica 8 gennaio si terrà il campionato regionale - 5° trofeo  “Americo Severini” - valevole anche per la XV prova del Master Regionale Uisp.

La gara, organizzata dalla società ciclistica “Asd Energia Barbara” in collaborazione con Ciclismo Uisp Marche e con il patrocinio del comune di Barbara, partirà alle 9.00 del mattino per le categorie Elite sport, M1, M2, M3, M4; alle 10.00 per le categorie M5, M6, M7, M8 e donne e infine alle ore 11 per i giovani fino ai 16 anni, aperta ai tesserati e non.

Grande attesa per gli appassionati degli sport a due ruote, che a Barbara hanno una grande tradizione anche grazie ad Americo Severini, cui la gara è intitolata, pluricampione italiano e vice campione del mondo di ciclocross tra gli anni’50 e ’60, di cui i tifosi storici ricordano le sfide con Renato Longo, con cui la carriera di Severini si è intrecciata per anni.

“Teniamo molto a questa gara e alla figura di Americo Severini – ha ricordato il Presidente dell’Asd Energia Barbara Franco Saturni – perché fa parte della storia del nostro Paese. L’attenzione alla storia del luogo e della nostra disciplina sta anche nel nome dell’associazione, che alcuni anni fa è stata rifondata aggiungendo il nome “Energia”, che proviene da una società ciclistica  attiva nel nostro paese all’inizio degli anni’20”

Grande attesa allora per la gara di domenica 8: al termine sarà proclamato il campione regionale, ma saranno comunque premiati tutti i partecipanti e, nel pieno spirito Uisp, dopo la gara sarà offerto un piatto di pasta a tutti gli atleti ed ai tifosi.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!