Senigallia

Al via la nuova stagione sportiva

Dal 1 settembre via al tesseramento. Le novità normative sul defibrillatore.

Con il 1 settembre è ufficialmente  partita la nuova stagione sportiva 2017/2018 ed è quindi partito il tesseramento Uisp per i soci e le associazioni e società sportive affiliate.

Lo slogan,  che comparirà nella tessera, sarà “Attività sostenibili”. "Sarà  infatti proprio il tema della sostenibilità –  ha dichiarato nei giorni scorsi Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp una delle cinque parole chiave che orienteranno la nuova stagione Uisp. Insieme a sostenibilità ci sono le parole attività, società sportive, progettazione e formazione".

Via quindi per i singoli soci e per le associazioni affiliate alla possibilità di tesserarsi ed affiliarsi per la nuova stagione sportiva, con alcune novità dal punto di vista normativo.

Ricordiamo infatti che  dallo scorso 1 luglio è entrato definitivamente in vigore per le associazioni e società sportive dilettantistiche l'obbligo di dotarsi del defibrillatore e ad assicurare la presenza di personale formato all'utilizzo.

Il DM 26 giugno, emanato dal Ministero della salute di concerto con il Ministero dello sport (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28/06/2017), non modifica il DM 24 aprile 2013 (conosciuto come "Decreto Balduzzi") ma ne dà una lettura interpretativa.

Il Decreto stabilisce che l'obbligo di defibrillatore non sussiste con riferimento ad alcune discipline sportive (al DM è allegato un elenco) e quando le attività sono svolte al di fuori degli impianti sportivi. La presenza di personale formato al relativo utilizzo è richiesta invece solo durante lo svolgimento di attività agonistiche o competitive. Se poi l'associazione o società sportiva utilizza il defibrillatore in dotazione del gestore dell'impianto sportivo, è chiamata a verificarne il corretto funzionamento e manutenzione.

Il testo del Decreto 26 giugno 2017, informazioni dettagliate e primi commenti, a cura di Arsea srl, sono disponibili all'interno della CIRCOLARE N. 31/2016-2017, on line sulla Piattaforma web Servizi associazioni e società sportive Uisp a cui possono accedere gratuitamente e direttamente tutte le affiliate e i Comitati Uisp.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!