Senigallia

Bicincittà 2017: una bella festa all'insegna della mobilità sostenibile

In tanti per la pedalata a favore della mobilità sostenibile

I campanelli festanti di tantissime biciclette hanno risuonato per le vie della città domenica 14 maggio con la festa di “Bicincittà”, una gioiosa pedalata organizzata dal comitato territoriale Uisp di Senigallia con il patrocinio del Comune per promuovere sani stili di vita e per passare insieme una bella mattinata di primavera.

Ciclisti di tutte le età si sono ritrovati davanti al giardino della scuola elementare Gianni Rodari per dire su due ruote il proprio sì alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente, in una manifestazione che si è tenuta a livello nazionale contemporaneamente in oltre 80 comuni nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

“E’ una festa – ha ricordato il Presidente del Comitato di Senigallia Giorgio Gregorini – che Uisp organizza su tutto il territorio nazionale e che è giunta ormai alla sua XXXII edizione: una manifestazione che ha grande successo per la semplicità e la gioia con cui promuove un obiettivo importante: promuovere l’uso della bicicletta negli ambienti urbani per sensibilizzare su mobilità sostenibile e riqualificazione degli spazi cittadini, nel segno dello sport e della socialità”.

La manifestazione, assolutamente non competitiva e aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, ha seguito un percorso di circa 40 minuti adatto a grandi e bambini, che dalla Scuola Rodari (viale dei Gerani) ha toccato via delle Mimose, viale dei Pini, via Capanna, viale A. Garibaldi, viale Matteotti, Piazza Saffi, Corso 2 Giugno, Portici Ercolani, via Perilli, via Bovio, Lungomare Marconi, Lungomare Alighieri, via Dalmazia, via Rovereto e via dei Garofani, per poi fare ritorno su viale dei Gerani alla Scuola Rodari, guidati dallo storico risciò simbolo di Bicincittà.

Non è mancato né il sostegno né la presenza dell’Amministrazione Comunale, che non solo ha patrocinato l’iniziativa, ma vi ha partecipato in prima persona con il vice Sindaco Maurizio Memè, l’assessore alla cultura Simonetta Bucari e i consiglieri Lorenzo Beccaceci e Ludovica Giuliani, a testimonianza di una particolare attenzione all’adozione di politiche pubbliche che incentivino sempre di più l’uso del mezzo a due ruote.

Bicincittà, oltre a un modo diverso per promuovere uno stile di vita sano e attivo con l’uso della bicicletta nelle aree urbane, è stata anche una grande occasione di solidarietà poiché il contributo volontario di 4 euro, richiesto ai partecipanti, concorrerà alla raccolta di fondi per l’acquisto di materiali per la scuola Rodari.

All’arrivo, un momento di festa per tutti nel piazzale della scuola Rodari, con una merenda offerta dal Comitato Territoriale a tutti i partecipanti e un brindisi per darsi appuntamento al 2018.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!