Senigallia

Grande festa per il 12° compleanno della piscina Saline

Tutti insieme gli iscritti ai corsi nuoto e a quelli delle altre attività in acqua

Un grande e fragoroso applauso ha accompagnato la classica foto di rito con tutti i bambini e gli atleti del nuoto e delle altre attività in acqua che si sono riuniti domenica 19 marzo per festeggiare il dodicesimo compleanno della Piscina Saline.

Una giornata di festa, quella organizzata dal Comitato Uisp di Senigallia, che ha visto insieme tutti gli iscritti ai corsi nuoto e a quelli delle altre attività in acqua - dal fitness all’aquagym - insieme alle loro famiglie, ai tecnici e ai dirigenti.

Non è voluto mancare all’appuntamento il Sindaco Maurizio Mangialardi, accompagnato dal vice Sindaco Maurizio Memè e dal consigliere delegato allo sport Lorenzo Beccaceci.

“Quando c’è passione e competenza – ha dichiarato il Sindaco nel suo saluto – i risultati sono sotto gli occhi di tutti e credo che il successo e la partecipazione della festa di oggi ne siano una prova chiara. Non sembrano proprio passati 12 anni da quel marzo del 2005 in cui la Piscina Saline è stata inaugurata: un impianto che ogni giorno ospita non solo il nuoto, ma numerose attività in acqua e che sa essere un punto di riferimento per l’attività sportiva del nostro territorio, promuovendo, grazie al lavoro del Comitato Uisp di Senigallia, lo sport non solo e non tanto per il suo spirito agonistico, ma soprattutto come stile di vita sano ed attivo e come vero momento aggregativo”.

“Il nostro Comitato – ha dichiarato il Presidente Giorgio Gregorini – da 12 anni gestisce la Piscina Saline in maniera attenta e scrupolosa, con l’obiettivo di offrire alla città e all’intero territorio un impianto utilizzato in tutte le sue potenzialità e capace di ospitare molteplici attività. Un grazie va quindi a tutti i membri del Comitato Direttivo e a tutti i tecnici educatori che ogni giorno mettono il loro impegno per promuovere attività di qualità e far crescere, non solo nello sport, i nostri giovani atleti. L’applauso più grande va allora proprio a tutti questi bambini e ragazzi, alla loro voglia di stare insieme e alla loro passione, che li rende ogni giorno i veri protagonisti della nostra proposta”.

Davvero emozionante la risposta del pubblico, che ha sottolineato con un lungo applauso le parole del Sindaco e del Presidente del Comitato. La giornata, coincisa con la manifestazione “Nuotiamo Uisp”, la festa dello sportpertutti in acqua promossa dal Nuoto nazionale Uisp, si era aperta già dal mattino, con l’impianto aperto già dalle 9 per il nuoto libero, il “Tabata circuit training” del nuoto master e l’energia del fitness in acqua, con l’aquagym “Tribal Party” in vasca piccola e il “Circuit power party” in vasca grande.

La festa è proseguita poi nel pomeriggio, con l’allenamento aperto degli agonisti del Senigallia Nuoto, seguiti alle 16 dall’esibizione dei bambini della scuola nuoto e alle 17 dalle atlete del nuoto sincronizzato, che hanno presentato in anteprima l’esercizio che proporranno il prossimo giugno ai campionati nazionali a Faenza.

La torta di compleanno, le premiazioni e una merenda per tutti hanno concluso una bella occasione di stare insieme e di valorizzare le attività in acqua che è stata però anche una festa di solidarietà, con l’ingresso devoluto al sostegno di progetti educativi e sociali a favore del territorio.

Scopri tutte le associazioni affiliate

Trova la tua disciplina preferita tra le attività proposte dalle associazioni affiliate!